Relatore/Relatrice


Grazia Cotroni

Insegnante di matematica al D. Cotugno di L'Aquila, ideatrice dei giochi Math che sfida, L'Aquila

BIOGRAFIA

Insegnante di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado. Ha ideato la serie Ma(th) che sfida!, un kit di giochi didattici che coprono i programmi disciplinari di Geometria, Aritmetica e Algebra della scuola secondaria di primo grado. Dal 2009 responsabile de Le Botteghe dell’Insegnare - Matematica, nell’ambito dell’associazione Diesse - Didattica ed Innovazione Scolastica.

Attività


TO10. Ma(th) che sfida la Geometria

Durante il laboratorio saranno sperimentati i giochi all'interno della scatola “Ma(th) che sfida - Geometria”. I e le partecipanti sperimenteranno l'importanza del gioco in matematica, analizzeranno gli obiettivi didattici di ogni singolo gioco proposto. Si comprenderà come proporre le attività di gioco in classe e quali potrebbero essere alcune varianti del gioco o possibili sviluppi.

 

DESTINATARI: Insegnanti di scuola secondaria di primo grado.

 

Relatori: Grazia Cotroni

Grazia

Cotroni

TO20. Ma(th) che sfida l'Algebra

Durante il Tavolo Operativo saranno sperimentati i giochi all'interno della scatola “Ma(th) che sfida – l’Algebra”. I e le partecipanti comprenderanno l’importanza del gioco in matematica e analizzeranno gli obiettivi didattici di ogni singolo gioco proposto. Si comprenderà come proporre le attività di gioco in classe e quali potrebbero essere alcune varianti del gioco o possibili sviluppi.

 

DESTINATARI: Insegnanti di scuola secondaria di primo grado.

 

Relatori: Grazia Cotroni

Grazia

Cotroni

TO30. Ma(th) che sfida l'Aritmetica

Durante il laboratorio saranno sperimentati i giochi all'interno della scatola “Ma(th) che sfida - Aritmetica”. I e le partecipanti sperimenteranno l'importanza del gioco in matematica e analizzeranno gli obiettivi didattici di ogni singolo gioco proposto. Si comprenderà come proporre le attività di gioco in classe e quali potrebbero essere alcune varianti del gioco o possibili sviluppi.

 

DESTINATARI: Insegnanti di scuola secondaria di primo grado.

 

Relatori: Grazia Cotroni

Grazia

Cotroni