Relatore/Relatrice


Andrea Ghirarduzzi

GRUPPO DI RICERCA ELICOM, UNIVERSITÀ DI PARMA

BIOGRAFIA

Collaboratore Esperto Linguistico presso l'Università di Parma. Si occupa di insegnamento della lingua italiana a studenti stranieri e di insegnamento della lingua inglese a studenti con DSA. Tra i suoi interessi di ricerca vi sono la glottodidattica, l'educazione linguistica inclusiva, la dialettologia italiana e la linguistica cognitiva.

 

Attività


WS12. Domande sulla “grammatica” e risposte da costruire

Nel contesto dell'educazione linguistica nella scuola secondaria, quale spazio e quali caratteristiche dovrebbe avere la “grammatica”? Con quali modalità è possibile che tale insegnamento conduca ad acquisire delle reali competenze linguistiche (di espressione orale e scritta, di padronanza lessicale) spendibili nel breve e soprattutto nel lungo periodo? Quali strategie didattiche inclusive è utile mettere in atto in questo settore dell’insegnamento, e con quali nuovi strumenti? Molte domande a cui è possibile dare una risposta, anche guardando ai più recenti orientamenti nell'ambito della Linguistica Cognitiva. 

 

DESTINATARI: Insegnanti di scuola secondaria di primo e secondo grado.

 

Relatori: Michele Daloiso , Andrea Ghirarduzzi

Michele

Daloiso

Andrea

Ghirarduzzi