Relatore/Relatrice


Massimiliano Lepratti

CISP, Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli

BIOGRAFIA

Consulente del CISP e ricercatore per l'associazione Economia e sostenibilità, si occupa di educazione alla cittadinanza globale dagli anni '90 attraverso attività di formazione, ricerca e progettazione su temi storici, economici e ambientali. Ha pubblicato, tra gli altri, i saggi l'Economia è semplice (EMI 2008), De André in classe (EMI 2011) Economia Innovatrice (Ed. Ambiente 2016); Un mondo di mondi - L'avventura umana dalla scoperta dell'agricoltura alle crisi contemporanee (Asterios 2021) e tra il 2018 e il 2021 ha coordinato per il CISP la realizzazione del manuale europeo di storia globale "A global history of humanity", per le scuole di 12 differenti nazioni.

 

Attività


IA4. Il razzismo della scuola: come riconoscerlo e sradicarlo?

La scuola è il luogo principale in cui bambini, bambine e adolescenti incontrano il razzismo. A scuola, come nella società, il razzismo ha una connotazione sistemica e assume diverse manifestazioni. Diverse ricerche dimostrano che la discriminazione razziale ha un impatto sull'apprendimento, sullo sviluppo e sui risultati, a breve e lungo termine. Ciò rende necessaria una rinnovata attenzione ai sistemi e alle politiche che perpetuano il razzismo. Quali sono gli aspetti critici delle attuali politiche e pratiche inclusive nella scuola italiana? In che modo ignorano l’intersezione della disabilità con altri aspetti identitari come razza, lingua, cittadinanza e status migratorio? Stereotipi e pregiudizi nei contesti educativi sono particolarmente pervasivi e sono all’origine di fenomeni di discriminazione e esclusione. Come riconoscere e superare pregiudizi e stereotipi insiti nei curricoli, nei libri di testo, nei materiali didattici, nel linguaggio e negli atteggiamenti del personale della scuola e di alunni ed alunne? Che tipo di libri di testo e scelte didattico-curricolari sono adatte a mettere in discussione la costruzione di identità basate su paradigmi nazional-europei, maschili e antropocentrici? La ricerca evidenzia inoltre connessioni tra razzismo, estremismo e radicalizzazione giovanile. Quali strumenti di prevenzione e contrasto sviluppare a livello scolastico?

La partecipazione di Valentina Migliarini è prevista a distanza. 

 

DESTINATARI: Insegnanti di ogni ordine e grado scolastico.

 

Relatori: Alessandro Bozzetti , Valentina Migliarini , Tiziana Chiappelli , Massimiliano Lepratti , Sara Franch

Alessandro

Bozzetti

Valentina

Migliarini

Tiziana

Chiappelli

Massimiliano

Lepratti

Sara

Franch