Relatore/Relatrice


Anna Maria Lorusso

Insegnante di scuola secondaria di secondo grado

BIOGRAFIA

Docente di Lettere e latino, classicista, blogger, appassionata di tecnologie e di didattica immersiva, è formatrice in corsi per insegnanti su metodologie attive supportate dal digitale, gamification, inclusione e valutazione per competenze. Attualmente è membro dell’Équipe Formativa Territoriale  del Piemonte.

Attività


TO9. Insegnare la grammatica con i playscape

Le Escape Room sono degli ambienti, reali o virtuali, in cui bisogna frugare a caccia di elementi, enigmi, indizi e soluzioni, utili per conseguire la cosiddetta «chiave finale» fondamentale per evadere o fuggire da un certo luogo. Esse vengono utilizzate sempre più nella didattica perché, al di là dell’approccio coinvolgente, la loro fruizione e, soprattutto, la loro progettazione e realizzazione attivano competenze di diversa natura. In questo tavolo operativo i e le partecipanti, dopo una breve introduzione teorica, allestiranno un percorso escape (analogico o digitale) per l'insegnamento/apprendimento della grammatica. A tale scopo si ideeranno e realizzeranno anche degli enigmi con appositi strumenti.

 

Materiale occorrente: i e le partecipanti sono invitati a portare con sè il proprio computer portatile.

 

DESTINATARI: Insegnanti di scuola secondaria di primo grado.

 

Relatori: Anna Maria Lorusso

Anna Maria

Lorusso

LAB10. La didattica con le Escape Room

Le Escape Room sono degli ambienti, reali o virtuali, in cui bisogna frugare a caccia di elementi, enigmi, indizi e soluzioni, utili per conseguire la cosiddetta «chiave finale» fondamentale per evadere o fuggire da un certo luogo. Esse vengono utilizzate sempre più nella didattica perché, al di là dell’approccio coinvolgente, la loro fruizione e, soprattutto, la loro progettazione e realizzazione attivano competenze di diversa natura. In questo laboratorio, partendo dal libro “Didattica con le Escape Room. Spunti metodologici e percorsi operativi disciplinari - Scuola primaria e secondaria di primo grado”, si svolgeranno attività pratiche mirate alla progettazione di percorsi escape.

 

Materiale occorrente: i e le partecipanti sono invitati a portare con sè il proprio computer portatile.

 

DESTINATARI: Insegnanti di ogni ordine e grado scolastico.

 

Relatori: Anna Maria Lorusso

Anna Maria

Lorusso