×
Condividi
https://eventi.erickson.it/convegno-didattiche2022/session-detail/5423/to37-il-kamishibai-imparare-e-insegnare-in-un-teatrino-di-carta
TO37. Il kamishibai: imparare e insegnare in un teatrino di carta
La narrazione è uno dei più potenti facilitatori inclusivi dell’apprendimento perché fa leva sul piacere del raccontare e dell’ascoltare storie. La narrazione è inclusiva per sua stessa natura, perché non può essere mai un fatto esclusivamente individuale. Il kamishibai, che tradotto dal giapponese vuol dire appunto “teatro di carta”, è uno strumento di narrazione e di apprendimento formidabile. Nel kamishibai le storie si possono raccontare, ma soprattutto si possono costruire, passo dopo passo, insieme alle bambine e ai bambini che hanno la possibilità di narrare così la loro stessa storia fatta di esperienze, sensazioni, sogni e desideri. In un piccolo teatro di carta, i racconti di tutti e di tutte prendono vita e possono circolare e mescolarsi tra di loro. Durante il Tavolo operativo gli insegnanti e le insegnanti potranno immergersi nella magia della narrazione e costruire con parole e immagini una storia comune da raccontare e rappresentare. Partendo da un tema centrale e con un approccio costruttivista e cooperativo, le partecipanti e i partecipanti al tavolo operativo realizzeranno le tavole grafiche e il testo di una storia per bambini, in modo da vivere essi stessi un’esperienza di apprendimento-insegnamento da poter poi riproporre nei loro rispettivi contesti di lavoro.
DESTINATARI: Insegnanti di scuola dell’infanzia e di scuola primaria.
Relatori:
Carlo Scataglini