Relatore/Relatrice


Silvia Baldi

Psicologa e psicoterapeuta, Roma

BIOGRAFIA

Psicologa e Psicoterapeuta, svolge attività clinica a Roma, con particolare riferimento alla diagnosi e all’intervento dei disturbi del neurosviluppo. Docente in Master di I e II Livello sui Disturbi dell’apprendimento e dello sviluppo. Socia Airipa. Socia fondatrice del «Melograno Psicologia Clinica e Riabilitazione» e responsabile Equipe ApprendiMENTI per le certificazioni DSA nel Lazio. Co-autrice della Collana "I mini-gialli dell'ortografia" l'Ispettore Ortografoni per la scuola primaria, della serie Playscape per l'ortografia per la Scuola secondaria di I grado, "Il Drago di Loclin" e "Fuga dalla Scuola" e del gioco "ZOOM", Edizioni Erickson.

Attività


TO6. Dall’enigma alla regola: l’ortografia si impara giocando

Fin dalla prima classe e per tutto l’arco della scuola primaria è importante dedicare tempo e attenzione al potenziamento della competenza ortografica, per favorire l’acquisizione e il consolidamento delle regole di trascrizione della lingua scritta. Il Tavolo Operativo fornirà degli spunti operativi e proposte di attività da svolgere in classe per costruire percorsi didattici a partire da obiettivi di apprendimento legati ai processi ortografici. I percorsi verranno direttamente sperimentati dai e dalle partecipanti che, attraverso il lavoro di gruppo, potranno individuare strategie giocando.

 

DESTINATARI: Insegnanti di scuola primaria.

 

Relatori: Susi Cazzaniga , Silvia Baldi

Susi

Cazzaniga

Silvia

Baldi

TO16. Dall’enigma alla regola: l’ortografia si impara giocando

Fin dalla prima classe e per tutto l’arco della scuola primaria è importante dedicare tempo e attenzione al potenziamento della competenza ortografica, per favorire l’acquisizione e il consolidamento delle regole di trascrizione della lingua scritta. Il Tavolo Operativo fornirà degli spunti operativi e proposte di attività da svolgere in classe per costruire percorsi didattici a partire da obiettivi di apprendimento legati ai processi ortografici. I percorsi verranno direttamente sperimentati dai e dalle partecipanti che, attraverso il lavoro di gruppo, potranno individuare strategie giocando.

 

DESTINATARI: Insegnanti di scuola primaria.

 

Relatori: Susi Cazzaniga , Silvia Baldi

Susi

Cazzaniga

Silvia

Baldi

TO26. Dall’enigma alla regola: l’ortografia si impara giocando

Fin dalla prima classe e per tutto l’arco della scuola primaria è importante dedicare tempo e attenzione al potenziamento della competenza ortografica, per favorire l’acquisizione e il consolidamento delle regole di trascrizione della lingua scritta. Il Tavolo Operativo fornirà degli spunti operativi e proposte di attività da svolgere in classe per costruire percorsi didattici a partire da obiettivi di apprendimento legati ai processi ortografici. I percorsi verranno direttamente sperimentati dai e dalle partecipanti che, attraverso il lavoro di gruppo, potranno individuare strategie giocando.

 

DESTINATARI: Insegnanti di scuola primaria.

 

Relatori: Susi Cazzaniga , Silvia Baldi

Susi

Cazzaniga

Silvia

Baldi

TO39. L’ortografia con Playscape: la metodologia Escape alla scuola secondaria

Ispirandosi agli enigmi e ai meccanismi di soluzione dell’Escape è possibile trasformare l’insegnamento e l’apprendimento dell’ortografia in esperienze attive e di didattica ludica. Il Tavolo Operativo fornirà spunti operativi e proposte di attività da svolgere in classe per costruire un percorso didattico in modalità Escape, specifico per le competenze ortografiche della scuola secondaria di primo grado.  Il percorso verrà direttamente sperimentato dai e dalle partecipanti che, orientandosi negli EscapeBook attraverso il lavoro di gruppo, potranno individuare strategie giocando. Si lavorerà con l’enigmistica e la logica, puntando sull’intuito per determinare la consegna mancante e poi sul controllo ortografico per svolgerla. Così facendo, si permetterà a un drago e al suo guardiano di salvarsi, e a due giovani studenti di riuscire a partecipare al torneo da cui pensavano, ormai, di essere esclusi… 

 

DESTINATARI: Insegnanti di scuola secondaria di primo grado.

 

Relatori: Susi Cazzaniga , Silvia Baldi

Susi

Cazzaniga

Silvia

Baldi

TO49. L’ortografia con Playscape: la metodologia Escape alla scuola secondaria

Ispirandosi agli enigmi e ai meccanismi di soluzione dell’Escape è possibile trasformare l’insegnamento e l’apprendimento dell’ortografia in esperienze attive e di didattica ludica. Il Tavolo Operativo fornirà spunti operativi e proposte di attività da svolgere in classe per costruire un percorso didattico in modalità Escape, specifico per le competenze ortografiche della scuola secondaria di primo grado.  Il percorso verrà direttamente sperimentato dai e dalle partecipanti che, orientandosi negli EscapeBook attraverso il lavoro di gruppo, potranno individuare strategie giocando. Si lavorerà con l’enigmistica e la logica, puntando sull’intuito per determinare la consegna mancante e poi sul controllo ortografico per svolgerla. Così facendo, si permetterà a un drago e al suo guardiano di salvarsi, e a due giovani studenti di riuscire a partecipare al torneo da cui pensavano, ormai, di essere esclusi.

 

DESTINATARI: Insegnanti di scuola secondaria di primo grado.

 

Relatori: Susi Cazzaniga , Silvia Baldi

Susi

Cazzaniga

Silvia

Baldi