×
Condividi
https://eventi.erickson.it/convegno-didattiche2022/session-detail/5549/gi5-la-gestione-proattiva-della-classe-in-presenza-di-comportamenti-problema
GI5. La gestione proattiva della classe in presenza di comportamenti problema
La gestione delle classi è oggi molto più complessa rispetto al passato. Questo richiede la capacità da parte degli e delle insegnanti non solo di sapere “che cosa fare”, ma soprattutto “di come effettuare azioni educative che risultino davvero efficaci”. Richiede prontezza nel mettere in campo strategie che siano il frutto di una analisi professionale della situazione, oltre il possesso di un bagaglio di tecniche di guida e motivazione degli alunni evidence based, cioè provate e convalidate sul campo da altri insegnanti; richiede infine di verificare le proprie azioni imparando a documentare e raccogliere dati riguardo agli effetti delle proprie scelte professionali. Diventando consapevole della necessità di rispondere a queste richieste, la scuola ha la possibilità di migliorare la propria azione formativa ed educativa modificando concretamente la propria organizzazione in maniera duratura, efficace, accurata. Il presente incontro vuole aiutare i e le partecipanti a riflettere sulla possibilità di attivare procedure e strategie che li rendano competenti nel definire con precisione le aspettative e le richieste nei confronti degli alunni. Ha inoltre l’obiettivo di mettere in campo pratiche che aiutino gli alunni a rispondere alle aspettative e alle richieste per ridurre il numero di conflitti in classe.
DESTINATARI: Insegnanti di ogni ordine e grado scolastico.
Relatori:
Gianluca Daffi