Relatore/Relatrice


Mariella Bombardieri

Pedagogista e formatrice

BIOGRAFIA

Pedagogista, formatrice. Si occupa dal 1995 di supporto alla genitorialità e di formazione  e supervisione docenti, educatori professionali, assistenti sociali, educatori di nido.  Ha svolto formazione all'estero in situazioni di emergenza con l'Associazione Resilience Onlus.  Collabora con l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia,  dal 1995. Ha pubblicato: Con ali di farfalla.  Reggere ai dolori della vita (Paoline, 2011), La relazione genitori-figli. Un'esperienza che vale (con G.Cavalli; La Scuola 2014), La cura delle relazioni. Essere e fare l'insegnante. (La Scuola 2016). Genitorialità creativa. L'antimanuale per genitori (con G.Cavalli Scholé, 2019) Con Carla Simoni "La resilienza degli insegnanti ai tempi del coronavirus (Dida, Erickson, settembre 2020)

Attività


ID1. Benessere a scuola in favore di insegnanti, studenti e studentesse

Il confronto si apre con una riflessione su cosa si intende per “benessere/malessere degli insegnanti” e perché questo è un tema particolarmente importante e urgente da affrontare. Verranno presentati i risultati di alcuni studi svolti a livello nazionale e internazionale che hanno evidenziato quelli che sono gli indicatori negativi che incidono sul funzionamento degli insegnanti, ma anche volgendo l’attenzione ai fattori che determinano il loro benessere individuale. Partendo da queste prime riflessioni, verranno fornite indicazioni operative su come è possibile promuovere in modo realmente efficace il benessere degli insegnanti, esaminando sia quelle che sono le risorse legate al contesto e al luogo di lavoro, sia quelle più prettamente personali. Un breve accenno sarà dedicato anche al tema della “compassion”. Un affondo più ampio sarà poi dedicato ad alcuni temi legati alla resilienza degli insegnanti: perché parlare di resilienza nella scuola? Cos’è la resilienza e in particolare la resilienza lavorativa e comunitaria? Partendo da queste domande si andrà a individuare e a sviluppare la consapevolezza di quelli che sono i fattori di rischio e i fattori di protezione a scuola. Infine, verranno suggerite alcune proposte e prospettive di ricerca-intervento volte a promuovere competenze psicosociali e professionali per la valorizzazione degli insegnanti.

 

DESTINATARI: Insegnanti di ogni ordine e grado scolastico.

 

Relatori: Sofia Cramerotti , Carla Simoni , Mariella Bombardieri , Francesco Tommasi , Riccardo Sartori , Paula Benevene

Sofia

Cramerotti

Carla

Simoni

Mariella

Bombardieri

Francesco

Tommasi

Riccardo

Sartori

Paula

Benevene