Relatore/Relatrice


Alessandra Anichini

Ricercatrice, INDIRE, Firenze

BIOGRAFIA

Ricercatrice INDIRE dal 2014, principale oggetto della mia ricerca è il libro di testo analizzato secondo la prospettiva didattica così come quella storica. Dal 2012 è membro del board dell'associazione internazionale IARTEM, dedicata specificatamente al libro di testo e ai media educativi. E' autrice di numerosi articoli e di volumi tra cui, più recenti, Lo straniero di carta, del 2020 (Tab Edizioni) e Ripensare la scuola del 2021 (Edizioni Tarka). 

Attività


IA3. Curricolo: cosa vale la pena imparare?

La sessione si aprirà con una riflessione intorno all'essenzializzazione dei curricoli scolastici partendo da una prospettiva neuroscientifica e pedagogica, con particolare attenzione alla progettazione a ritroso di Jay McTighe e Grant Wiggins. Verranno inoltre presentati i Laboratori del Sapere, una nuova Idea delle Avanguardie Educative (INDIRE), nata da una collaborazione con il CIDI (Centro Iniziativa Democratica Insegnanti), per una riflessione sulle didattiche disciplinari. L’intervento si concluderà con un approfondimento rispetto al sovraccarico del curricolo e di una nuova organizzazione dei saperi alla luce di un approccio ecosistemico all’apprendimento.

 

DESTINATARI: Insegnanti di ogni ordine e grado scolastico.

 

Relatori: Alessandra Cenerini , Beatrice Aimi , Alessandra Anichini , Sara Franch

Alessandra

Cenerini

Beatrice

Aimi

Alessandra

Anichini

Sara

Franch