Relatore/Relatrice


Michela Schenetti

Dipartimento di Scienze dell'Educazione “G. M. Bertin”, Università di Bologna

BIOGRAFIA

Prof.ssa Associata di Didattica Generale presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna. Da anni promuove percorsi di educazione ecologica all’aperto nelle scuole e nei servizi per l’infanzia. I suoi ambiti di ricerca includono le caratteristiche degli ambienti di apprendimento e la professionalità dell’insegnante con un focus su metodologie didattiche attive, inclusive e innovative. È membro del Centro di Ricerca educativa (CRESPI) e Responsabile del Centro di Ricerca sulle Didattiche Attive dell’Università di Bologna. È codirettrice del Master Interuniversitario Educazione e Natura: competenze per una formazione ecologica e alla sostenibilità e direttrice del Corso di Alta Formazione Universitario Progettare Spazi inclusivi all’aperto. È Responsabile scientifica della Rete Nazionale delle scuole all’aperto. È autrice e curatrice per Erickson di La scuola nel bosco. Pedagogia, didattica e natura (2015), Didattica all’aperto. Metodologie e percorsi per insegnanti della scuola primaria (2022); Pasticciamo con la matematica. Attività di didattica all’aperto per la scuola dell’infanzia (2020); Sporchiamoci le mani: attività di didattica all’aperto per la scuola primaria (2018).

Attività


AO1. Didattica all'aperto: linguaggio, orientamento e coding

Durante il laboratorio verranno svolte attività propedeutiche all'arricchimento lessicale nell'uso degli aggettivi attraverso l'osservazione del tempo, della stagione; verranno costruiti brevi pensieri per descrivere le immagini riprodotte e raccolte durante l'esplorazione del territorio. Saranno infine proposti giochi di orientamento a coppie per rinforzare il concetto di direzione e lateralizzazione in momenti di specchiamento e radar a comando per la costruzione del reticolo e la riproduzione del percorso effettuato per attività di programmazione e coding.

 

DESTINATARI: Insegnanti di scuola primaria.

 

Relatori: Michela Schenetti , Donata Girolamo , Laila Evangelisti

Michela

Schenetti

Donata

Girolamo

Laila

Evangelisti

AO2. Natura tra le pagine: albi illustrati tra il dentro e il fuori

Gli albi illustrati hanno il potere di suscitare curiosità e meraviglia, di accogliere e nutrire domande e riflessioni, di ampliare le prospettive, e possono accompagnare il lettore nell’incontro con il mondo naturale e nella conoscenza della realtà che ci circonda. Il laboratorio permetterà di sperimentare e comprendere l’importanza della lettura all’aperto, cogliendo le opportunità educative di un contesto esterno ricco di sollecitazioni, sviluppando strategie e strumenti per far transitare i libri tra il dentro e il fuori, e spaziando dalle storie agli albi di divulgazione naturalistica.

 

DESTINATARI: Insegnanti di scuola dell'infanzia e di scuola primaria.

 

Relatori: Michela Schenetti , Francesca Casadio Montanari

Michela

Schenetti

Francesca

Casadio Montanari

AO3. Facciamo scuola all'aperto. Didattica ludica alla scuola primaria

Il laboratorio sarà l’occasione per condividere esperienze che mettono in gioco competenze di diverso tipo, da quelle linguistiche a quelle matematiche. I partecipanti e le partecipanti vivranno in prima persona ciò che possono (ri)proporre ai bambini e alle bambine in dialogo con l’ambiente esterno, confrontandosi al tempo stesso sul concetto di didattica attiva.

 

DESTINATARI: Insegnanti di scuola primaria.

 

Relatori: Michela Schenetti , Antonio Di Pietro

Michela

Schenetti

Antonio

Di Pietro

AO4. È viva la pianta e non solo

Per molti, bambini e adulti, è difficile considerare il mondo delle piante e degli alberi come un sistema biologico composto da individui, esseri distinti e completi, degni di ricevere tutto il nostro rispetto e la nostra cura, fino ad attribuire a questi atteggiamenti la stessa rilevanza che hanno nella vita tra esseri umani. Durante il laboratorio i  partecipanti e le partecipanti comprenderanno come riconoscere le piante come esseri viventi a tutti gli effetti, anche se appaiono immobili, radicate per tutta una vita allo stesso luogo (a terra, su un albero, in una fuga di cemento ecc.) e come, con questa nuova consapevolezza, influenzare le pratiche educative.

 

DESTINATARI: Insegnanti di scuola dell’infanzia e di scuola primaria.

 

Relatori: Michela Schenetti , Christian Mancini

Michela

Schenetti

Christian

Mancini

AO5. Didattica all'aperto: linguaggio, orientamento e coding

Durante il laboratorio verranno svolte attività propedeutiche all'arricchimento lessicale nell'uso degli aggettivi attraverso l'osservazione del tempo, della stagione; verranno costruiti brevi pensieri per descrivere le immagini riprodotte e raccolte durante l'esplorazione del territorio. Saranno infine proposti giochi di orientamento a coppie per rinforzare il concetto di direzione e lateralizzazione in momenti di specchiamento e radar a comando per la costruzione del reticolo e la riproduzione del percorso effettuato per attività di programmazione e coding.

 

DESTINATARI: Insegnanti di scuola primaria.

 

Relatori: Michela Schenetti , Donata Girolamo , Laila Evangelisti

Michela

Schenetti

Donata

Girolamo

Laila

Evangelisti

AO6. È viva la pianta e non solo

Per molti, bambini e adulti, è difficile considerare il mondo delle piante e degli alberi come un sistema biologico composto da individui, esseri distinti e completi, degni di ricevere tutto il nostro rispetto e la nostra cura, fino ad attribuire a questi atteggiamenti la stessa rilevanza che hanno nella vita tra esseri umani. Durante il laboratorio i partecipanti e le partecipanti comprenderanno come riconoscere le piante come esseri viventi a tutti gli effetti, anche se appaiono immobili, radicate per tutta una vita allo stesso luogo (a terra, su un albero, in una fuga di cemento ecc.) e come, con questa nuova consapevolezza, influenzare le pratiche educative.

 

DESTINATARI: Insegnanti di scuola del'infanzia e di scuola primaria.

 

Relatori: Michela Schenetti , Christian Mancini

Michela

Schenetti

Christian

Mancini

AO7. Facciamo scuola all'aperto. Didattica ludica alla scuola primaria

Il laboratorio sarà l’occasione per condividere esperienze che mettono in gioco competenze di diverso tipo, da quelle linguistiche a quelle matematiche. I partecipanti e le partecipanti vivranno in prima persona ciò che possono (ri)proporre ai bambini e alle bambine in dialogo con l’ambiente esterno, confrontandosi al tempo stesso sul concetto di didattica attiva.

 

DESTINATARI: Insegnanti di scuola primaria.

 

Relatori: Michela Schenetti , Antonio Di Pietro

Michela

Schenetti

Antonio

Di Pietro