×
Condividi
https://eventi.erickson.it/convegno-qualita-inclusione-2019/session-detail/5647/lab11-gli-spazi-del-crescere-e-dellapprendere-nella-scuola-dellinfanzia-laboratorio-expert-teacher
LAB11. Gli spazi del crescere e dell’apprendere nella scuola dell’infanzia. Laboratorio Expert Teacher
Le definizioni del concetto di ambiente sono molteplici e diversificate ma tutte concordano nel riconoscere allo spazio un ruolo importante nello sviluppo fisico e psichico del bambino. Lo spazio è un importante mediatore e la sua organizzazione influisce sul comportamento e sulle azioni sia degli adulti di riferimento sia sui bambini, supportando l’instaurazione di relazioni significative e i processi di comunicazione. Data la portata di tali intenti la riprogettazione degli spazi deve portare in sé processi di costante valutazione e monitoraggio, l’innovazione passa infatti dalla consapevolezza e dall’attenzione al cambiamento personale e comunitario. Il laboratorio si propone di accompagnare educatori, educatrici ed insegnanti, a partire dagli spazi fisici a loro disposizione, nella progettazione di ambienti interni flessibili e ricchi di stimoli, capaci quindi di offrire ai bambini occasioni molteplici per esplorare, conoscere, esercitare molteplici abilità, esprimere la propria creatività e implementare competenze. L’analisi e la riflessione su tale rimodulazione intendono favorire lo sviluppo dell’identità personale dei bambini e delle bambine e il loro senso di appartenenza al luogo e al gruppo sociale. Innovare gli spazi di apprendimento rivolti ai bambini in età prescolastica significa in primo luogo esplicitare quegli intenti educativi e pedagogici che trovano nello spazio supporto e sviluppo, per poi delinearne le modalità organizzative secondo un sentire che è in primo luogo dell'adulto insegnante/educatore e poi dell’intera comunità educativa. Il laboratorio proporrà una riflessione dialogata che porrà al centro tali intenti, convinzioni e consapevolezze, al fine di delineare quello spazio che narra la visione pedagogica di chi vi agisce all’interno.
DESTINATARI: Insegnanti di scuola dell’infanzia.
Relatori:
Laura Malavasi
, Alessia Rosa