Relatore/Relatrice


Francesco Zambotti

Responsabile Area Educazione, Edizioni Centro Studi Erickson

Pedagogista, è responsabile dell'Area Educazione del Centro Studi Erickson.

Docente a contratto di pedagogia speciale e tecnologie per l’inclusione in diversi corsi universitari, è autore di monografie, saggi e articoli scientifici.

Attività


Introduce e presiede la sessione

Relatori: Francesco Zambotti

Francesco

Zambotti

IA1. Sistema integrato zerosei: cosa cambia con le nuove linee guida?

Nel corso dell’ultimo biennio due importanti documenti hanno riaffermato la centralità dell’attuazione su scala nazionale del sistema integrato nella fascia zerosei, così come promosso nel DL 13/2017: il documento Linee pedagogiche per il sistema integrato zerosei, e il documento di Orientamenti nazionali per i servizi educativi per l’infanzia (ancora oggetto di consultazione su scala nazionale). Nel corso dell’incontro verranno messe in relazione e confronto voci diverse che a vario titolo operano in servizi educativi e scuole dell’infanzia e sono state direttamente coinvolte nella stesura dei documenti strategici. L’obiettivo è quello di evidenziare indicazioni operative per la sperimentazione e l’innovazione di servizi e scuole nei territori di provenienza, ma anche tematizzare punti critici e preoccupazioni ancora presenti nella comunità educativa e scolastica.

 

DESTINATARI: Insegnanti di scuola dell'infanzia e di scuola primaria.

 

Relatori: Francesco Zambotti , Massimo Belardinelli , Quinto Battista Borghi , Laura Malavasi

Francesco

Zambotti

Massimo

Belardinelli

Quinto

Battista Borghi

Laura

Malavasi

WS14. DAII – Aumentare l'innovazione inclusiva nei libri di testo

L’eterogeneità dei bisogni formativi presenti in classe, la necessità di differenziazione e di maggiore partecipazione attiva da parte di tutte e tutti richiede un forte ripensamento anche degli strumenti tradizionali del fare scuola. Un ruolo importante, come attivatore di processi inclusivi, lo ha il libro di testo, o meglio i corsi adozionali che si compongono di testi cartacei, materiali digitali, strumenti per l’insegnante, community online e cicli di formazione tradizionali o via webinar. In questo workshop si cercherà di scoprire quali risorse mettono in campo per insegnanti, alunni e alunne i corsi adozionali costruiti a partire dal modello scientifico DAII (didattica aumentata per l’inclusione e l’innovazione) proposta da Erickson insieme a Fabbri Editore. A partire dal 2022, infatti, la collaborazione Fabbri – Erickson si basa sul nuovo modello di Didattica Aumentata per l’Innovazione e l’Inclusione (DAII) che prevede sette dimensioni chiave per promuovere la piena inclusione in classe: progettazione per competenze, valutazione, differenziazione, didattica aperta, consapevolezza, cura delle emozioni e del gruppo, crescita dell’autonomia e creatività sono gli ingredienti base con cui innovare la struttura dei libri di testo e, di conseguenza, il lavoro in classe. Consapevoli che un testo ben fatto non risolva le molte scelte problematiche che ogni insegnante si trova ad affrontare quotidianamente, si è però convinti che possa attivare abilità, competenze, modalità relazionali e risorse latenti nel gruppo classe, dando vita a processi realmente inclusivi e rispettosi dei diversi stili di apprendimento e di insegnamenti presenti a scuola.

 

DESTINATARI: Insegnanti di ogni ordine e grado scolastico.

 

Relatori: Francesco Zambotti , Mauro Traversa

Francesco

Zambotti

Mauro

Traversa

IA7. Mondi digitali: come aumentare le possibilità didattiche?

La tavola rotonda metterà a confronto le diverse esperienze dei relatori e delle relatrici, che hanno in comune l'impegno per innovare la scuola negli ambiti della didattica, delle metodologie, delle tecnologie e della formazione dei docenti. Dall’inizio degli anni 2000 ad oggi, l’Istituto nazionale di documentazione innovazione e ricerca educativa ha condotto azioni di formazione degli insegnanti all’uso delle tecnologie in ambito didattico, accompagnando le azioni di sistema promosse dal Ministero. L’intervento ripercorrerà criticamente questa esperienza, analizzando lo sviluppo delle finalità e degli obiettivi, la trasformazione del lessico e dei riferimenti concettuali, i risultati ottenuti e i limiti delle azioni strategiche e della formazione.  Verranno inoltre presentati i dati sulla competenza digitale degli studenti e delle studentesse raccolti con il primo test di performance statisticamente validato e basato sul DIGCOMP sviluppato in Italia (www.benesseredigitalescuole.it). Si discuteranno in particolare i punti di forza e debolezza relativi alle aree "Information" e "Communication", analizzando anche come i risultati variano in funzione di genere, tipo di scuola, età e provenienza sociale. L'intervento si concentrerà successivamente sul dialogo tra scuola e famiglie nella costruzione di un contesto che agevoli un rapporto consapevole ed equilibrato tra adolescenti e media digitali.

 

DESTINATARI: Insegnanti di ogni ordine e grado scolastico.

 

Relatori: Francesco Zambotti , Marco Gui , Laura Parigi , Giuseppe Corsaro

Francesco

Zambotti

Marco

Gui

Laura

Parigi

Giuseppe

Corsaro