Relatore/Relatrice


Cristina Alberghina

Formatrice Metodo Analogico, Pesaro Urbino

BIOGRAFIA

Insegna nella scuola primaria da 28 anni. Ha avuto la possibilità di sperimentare numerose realtà lavorative diversificando le esperienze. Ha adottato il metodo analogico con risultati sorprendenti, calandolo di volta in volta in scuole e classi diverse, passando dall’insegnamento dell’italiano a quello della matematica.
“Seguire le linee guida del metodo, i suoi percorsi operativi e gli strumenti che rispecchiano la naturalezza con cui i bambini di oggi imparano, sin dai primi giorni di scuola, accanto a un insegnante che sa farsi da parte, che guida e accompagna, e ascoltare i bisogni degli alunni, lasciando spazio alla possibilità di fare esperienze per apprendere al volo con naturalezza: questa è la modalità proficua per l’incontro magico tra il bisogno di insegnare e quello di apprendere.”
Ha condotto numerose formazioni nella regione Marche, Lombardia, Veneto e in Sicilia, sua Terra d’origine.

Attività


LAB7. Pitti, Luna, la Volpe e le altre storie. Laboratorio di italiano sul Metodo Analogico

Il percorso laboratoriale, dopo una breve presentazione per i neofiti del MAB, si snoderà tra il modo veloce in cui i bambini e le bambine apprendono la scrittura e la lettura e attraverserà le tre classi soffermandosi sulle modalità in cui è possibile elaborare le storie (tratte da quelle scelte dall’autore del metodo e presenti nei testi), attraverso somiglianze, analogie e differenze per capire e riflettere sulla propria quotidianità. Il viaggio dentro le storie, sapientemente scelte da Camillo Bortolato, toccherà i sentimenti di adulti e bambini e, senza alcuna pretesa di voler essere psicologi, ci aiuterà a conoscere meglio i nostri alunni e le nostre alunne a creare un legame speciale con i bambini, a riflettere su noi adulti per respirare un clima armonioso in classe. I temi scelti avranno come filo conduttore la crescita con la sua bellezza e le sue paure e difficoltà, l'attenzione al prossimo e il rispetto degli altri.

 

DESTINATARI: Insegnanti di scuola primaria.

 

Relatori: Cristina Alberghina

Cristina

Alberghina