Relatore/Relatrice


Gianluca Amatori

Università Europea di Roma

BIOGRAFIA

Professore Associato di Didattica e Pedagogia Speciale presso l’Università Europea di Roma, Direttore del Corso di Specializzazione per le Attività di Sostegno Didattico agli alunni con disabilità, Direttore del Corso di perfezionamento in “Educazione Socio-Emotiva” e del Master di I livello in “Outdoor Inclusive and Sustainability Education”. 
Nel 2014 ha conseguito il Dottorato Internazionale di Ricerca in Scienze dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, con una tesi sulla figura dell’insegnante di sostegno in collaborazione con l’Università di Granada. È stato Visiting Professor in Portogallo e a Malta.
Ha vinto il Premio Nazionale “Inclusione 3.0” nel 2019 e il Premio Italiano di Pedagogia nel 2022. È stato insegnante di scuola primaria, collaboratore del Dirigente Scolastico, nonché formatore nei corsi per Operatori Educativi per l’Autonomia e la Comunicazione (OEPAC) per la Regione Lazio.

 

Attività


WS5. Il mio primo anno da insegnante di sostegno

Il workshop ha l’obiettivo di supportare i e le docenti che si avvicinano per la prima volta alla professione di insegnante di sostegno o che, semplicemente, hanno voglia di rimettersi in discussione. Attraverso racconti di esperienze dirette, condivisione di suggerimenti e presentazioni di strumenti didattici, si cercherà di riflettere intorno alle dinamiche personali e relazionali e alle tecniche operative più funzionali, per non trovarsi impreparati di fronte agli imprevisti e alle insidie della professione.Un momento di confronto che non vale soltanto per il primo giorno o il primo anno di scuola ma per tutti quei momenti in cui i e le docenti possono sentirsi in difficoltà.

 

DESTINATARI: Insegnanti di ogni ordine e grado scolastico.

 

Relatori: Carlo Scataglini , Gianluca Amatori , Francesca Maria Corsi , Francesca Zappacosta

Carlo

Scataglini

Gianluca

Amatori

Francesca Maria

Corsi

Francesca

Zappacosta