Relatore/Relatrice


Susana Benavente Ferrera

Gruppo di Ricerca Elicom

BIOGRAFIA

Laureata in Filologia presso l'Universidad Hispalense de Sevilla, è collaboratrice Esperta Linguistica di lingua spagnola e docente di intercomprensione tra le lingue romanze del Centro Linguistico dell'Università di Verona. Membro del gruppo di ricerca ELICom dell'Università di Parma. Da anni si dedica alla formazione di insegnanti in presenza e online e i suoi manuali di spagnolo sono utilizzati in tutta Italia. I principali interessi di studio e ricerca sono la glottodidattica accessibile e inclusiva e il plurilinguismo.

Attività


LAB37. Sostenere l'apprendimento delle lingue nella scuola secondaria. Strumenti per costruire una didattica accessibile

L'apprendimento delle lingue straniere è un compito arricchente ma complesso per molti alunni e molte alunne, specialmente quando sono presenti bisogni linguistici specifici derivati da un disturbo del linguaggio o dell'apprendimento. In questo workshop si focalizzerà l'attenzione sul ruolo dell'insegnante, che è chiamato/a a comprendere la natura degli ostacoli che possono incontrare gli alunni e le alunne nell'apprendimento delle lingue straniere a scuola e cercare soluzioni in grado di accompagnare e facilitare questo processo. L'intervento sarà accompagnato da momenti di confronto ed esemplificazioni tratti dal progetto editoriale “Kickstart for All”, edito da Oxford University Press in collaborazione con Erickson e il Gruppo di Ricerca ELICom dell'Università di Parma.

 

DESTINATARI: Insegnanti di scuola secondaria di primo grado.

 

Relatori: Michele Daloiso , Susana Benavente Ferrera , Adele Iozzelli

Michele

Daloiso

Susana

Benavente Ferrera

Adele

Iozzelli