Relatore/Relatrice


Sara Bin

Fondazione Fontana onlus, Padova

BIOGRAFIA

Dottore di ricerca in geografia. Attualmente ricercatrice e formatrice presso Fondazione Fontana onlus di Padova; docente a contratto di Geografia politica ed economica nel Corso di Laurea in Scienze della mediazione linguistica presso CIELS di Padova;  redattrice della testata giornalistica Unimondo. Oltre alla didattica e alla formazione, svolge attività di ricerca e consulenza nell’ambito della cooperazione internazionale. Tra i suoi principali ambiti di ricerca vi sono le migrazioni, la didattica della geografia, l’educazione al paesaggio e alla cittadinanza globale.

Attività


ID3. Cittadinanza globale e educazione alla pace

Al centro dell’attenzione della scuola ci sono persone che stanno crescendo e «imparando a vivere» in un mondo globalizzato, complesso, interconnesso e interdipendente. In questo contesto, è mutato il concetto di cittadinanza, storicamente limitato alle tradizionali dimensioni nazionali e subnazionali. Oggi parlare di educazione civica richiede di mettere al centro una concezione di cittadinanza plurale: locale, regionale, nazionale, europea, globale. La Strategia Italiana per l'Educazione alla Cittadinanza Globale, approvata nel 2018, identifica le «pedagogie» per un’educazione civica in ottica di cittadinanza globale. In che misura intersecano le pratiche educative attuali e in quali modi possono essere promosse? Affrontare oggi a scuola le complessità delle sfide del presente in un’ottica di cittadinanza globale significa trovarsi di fronte alla dirompente e delicata questione dei conflitti e delle guerre. Nell’era dell'infodemia e di fronte a racconti contrastanti che adottano linguaggi tendenti alla spettacolarizzazione dei conflitti e delle guerre, la scuola è in grado di fornire gli strumenti educativi per interpretare messaggi spesso veicolati, se non addirittura falsi? Una strada da percorrere per costruire senso critico e consapevolezza responsabile potrebbe essere quella dello storytelling, di una narrazione di pace. Educazione alla cittadinanza globale è infatti educazione alla pace.

 

DESTINATARI: Insegnanti di ogni ordine e grado scolastico.

 

Relatori: Ivan Sciapeconi , Sara Bin , Alessio Surian , Sara Franch

Ivan

Sciapeconi

Sara

Bin

Alessio

Surian

Sara

Franch

IA6. Stereotipi a scuola: come rappresentare tutte le differenze?

Le diverse realtà educative, tra cui la scuola, giocano un ruolo determinante nella costruzione o decostruzione degli stereotipi e, talvolta, più che facilitare il riconoscimento e la legittimazione delle differenze promuovendo uguaglianza e pluralismo, riproducono rappresentazioni limitanti e semplicistiche, contribuendo in tal modo al loro radicamento nella società. È per questo che la scuola, i libri di testo, le/i docenti, gli educatori e le educatrici, le comunità e i territori rivestono un importante ruolo nel contribuire a scrivere una storia piena, diversa, plurale. 
Nella tavola rotonda verrà fatto tesoro dell’expertise dei relatori e delle relatrici presenti. Pertanto, il tema verrà affrontato facendo alcuni affondi specifici sugli stereotipi più diffusi, come quelli sulle persone con disabilità, sulle differenze di genere, sull’appartenenza etnica e la provenienza geografica e, infine, sulle scelte di orientamento sessuale.

 

DESTINATARI: Insegnanti di ogni ordine e grado scolastico.

 

Relatori: Sara Bin , Dario Ianes , Irene Biemmi , Benedetta Zagni , Andrea Fiorucci

Sara

Bin

Dario

Ianes

Irene

Biemmi

Benedetta

Zagni

Andrea

Fiorucci