Relatore/Relatrice


Paula Benevene

Università LUMSA

BIOGRAFIA

Professore associato di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l'università LUMSA. Presidente del corso di laurea magistrale in Psicologia del lavoro e del benessere organizzativo; Direttore del Master di II livello in Gestione delle risorse umane della LUMSA. Fa parte del Collegio dei docenti del Dottorato in Psicologia della LUMSA. Ha svolto diversi periodi all'estero come Visiting Professor, presso le Università Comillas (Madrid) e Università di Extremadura (Badajoz); è stata research fellow presso l'Università Complutense di Madrid. E' membro del comitato scientifico della collana di Scienze e tecniche psico-sociali per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni, per la casa editrice Franco Angeli e fa parte del Comitato Editoriale di diverse riviste scientifiche internazionali (Frontiers in Psychology, Merit, Healthcare, Journal of workplace learning). Fa parte del Comitato Direttivo Nazionale della RUIAP (Rete delle Università Italiane per l'Apprendimento Permanente).

 

Attività


ID1. Benessere a scuola in favore di insegnanti, studenti e studentesse

Il confronto si apre con una riflessione su cosa si intende per “benessere/malessere degli insegnanti” e perché questo è un tema particolarmente importante e urgente da affrontare. Verranno presentati i risultati di alcuni studi svolti a livello nazionale e internazionale che hanno evidenziato quelli che sono gli indicatori negativi che incidono sul funzionamento degli insegnanti, ma anche volgendo l’attenzione ai fattori che determinano il loro benessere individuale. Partendo da queste prime riflessioni, verranno fornite indicazioni operative su come è possibile promuovere in modo realmente efficace il benessere degli insegnanti, esaminando sia quelle che sono le risorse legate al contesto e al luogo di lavoro, sia quelle più prettamente personali. Un breve accenno sarà dedicato anche al tema della “compassion”. Un affondo più ampio sarà poi dedicato ad alcuni temi legati alla resilienza degli insegnanti: perché parlare di resilienza nella scuola? Cos’è la resilienza e in particolare la resilienza lavorativa e comunitaria? Partendo da queste domande si andrà a individuare e a sviluppare la consapevolezza di quelli che sono i fattori di rischio e i fattori di protezione a scuola. Infine, verranno suggerite alcune proposte e prospettive di ricerca-intervento volte a promuovere competenze psicosociali e professionali per la valorizzazione degli insegnanti.

 

DESTINATARI: Insegnanti di ogni ordine e grado scolastico.

 

Relatori: Sofia Cramerotti , Carla Simoni , Mariella Bombardieri , Francesco Tommasi , Riccardo Sartori , Paula Benevene

Sofia

Cramerotti

Carla

Simoni

Mariella

Bombardieri

Francesco

Tommasi

Riccardo

Sartori

Paula

Benevene