Relatore/Relatrice


Chiara Bidese

Insegnante italiano L2 - CPIA Udine, formatrice LabCom – Venezia

BIOGRAFIA

Docente di ruolo di italiano L2 presso il CPIA di Udine, formatrice del gruppo LabCom dell’Università Ca’Foscari di Venezia. Laureata in Lettere e Linguistica con un master in Didattica dell’Italiano L2 e corsi di perfezionamento nelle metodologie didattiche per studenti BES e DSA. Esperienza pluriennale in insegnamento della lingua italiana a minori stranieri non accompagnati e migranti adulti, insegnante di lettere presso istituti di scuola secondaria di secondo grado, educatrice nella scuola primaria, affiancamento a bambini e ragazzi con DSA e disabilità. I suoi temi di interesse sono: inclusione, integrazione, valorizzazione delle diversità nella didattica, collaborazione, plurilinguismo. 

 

 

Attività


LAB5. Il Cooperative Learning per l’inclusione e la facilitazione dell’apprendimento

Rivoluzionando la didattica frontale, una lezione cooperativa si basa sulla collaborazione tra alunni e alunne che condividono un obiettivo e lo raggiungono attraverso un percorso di approfondimento e apprendimento, migliorando così il clima emotivo e il rendimento dell'intera classe. Il Laboratorio presenterà i fondamenti scientifici del metodo cooperativo ed alcune tecniche cooperative, chiamate “strutture”. Tali fondamenti e strutture saranno collocati all’interno di una cornice metodologica più ampia, ovvero quella delle metodologie a mediazione sociale e della Classe ad Abilità Differenziate. Durante il laboratorio i e le partecipanti potranno inquadrare il Cooperative Learning in una visione più ampia che armonizzi teoria e pratica.

 

DESTINATARI: Insegnanti di scuola secondaria di primo grado.

 

Relatori: Fabio Caon , Annalisa Brichese , Chiara Bidese

Fabio

Caon

Annalisa

Brichese

Chiara

Bidese

TO19. Insegnare letteratura ed epica alla scuola secondaria di primo grado

Durante il tavolo operativo, verranno presentate attività cooperative relative ad alcuni passaggi di famose opere letterarie italiane. La modalità sarà interattiva e i corsisti e le corsiste sperimenteranno in prima persona le caratteristiche salienti dell’apprendimento cooperativo.

 

DESTINATARI: Insegnanti di scuola secondaria di primo grado.

 

Relatori: Annalisa Brichese , Chiara Bidese

Annalisa

Brichese

Chiara

Bidese

TO29. Insegnare letteratura ed epica alla scuola secondaria di primo grado

Durante il tavolo operativo, verranno presentate attività cooperative relative ad alcuni passaggi di famose opere letterarie italiane. La modalità sarà interattiva e i corsisti e le corsiste sperimenteranno in prima persona le caratteristiche salienti dell’apprendimento cooperativo.

 

DESTINATARI: Insegnanti di scuola secondaria di primo grado.

 

Relatori: Annalisa Brichese , Chiara Bidese

Annalisa

Brichese

Chiara

Bidese