×
Condividi
https://eventi.erickson.it/convegno-didattiche2022/session-detail/5437/to38-un-approccio-narrativo-agli-origami-per-lo-sviluppo-delle-abilit-visuospaziali-e-la-creativit-nella-scuola-dellinfanzia
TO38. Un approccio narrativo agli origami per lo sviluppo delle abilità visuo-spaziali e la creatività nella scuola dell’infanzia
Per i bambini e le bambine in età prescolare, esiste un materiale più familiare della carta? Un foglio può essere disegnato, scritto, colorato, cancellato, strappato, ritagliato, incollato, bucato o…piegato. Quando si piega un foglio di carta per creare un origami si mettono in moto numerose abilità: visuo-spaziali, motorie e di motricità fine, geometrico-matematiche, di concentrazione, di problem solving e creative. Queste abilità rivestono un ruolo importante nell’apprendimento scolastico. Inoltre, le competenze visuo-spaziali rappresentano un predittore del rendimento nelle materie STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica). Il Tavolo Operativo propone un approccio narrativo, ludico, interattivo, creativo e di gruppo per l’utilizzo degli origami come strumento per coltivare e favorire, fin dalla scuola dell’Infanzia, le tante abilità sottese nella fantastica arte del piegare la carta.
DESTINATARI: Insegnanti di scuola dell’infanzia.
Relatori:
Luca Congia