Relatore/Relatrice


Giulia Orecchia

Autrice e illustratrice, exColorificio, Milano

BIOGRAFIA

Dopo il liceo artistico di Brera e il corso di Visual Design alla Scuola Politecnica del Design, dove ha avuto come insegnante anche Bruno Munari, voleva lavorare in editoria e raccontare storie attraverso le immagini. Ha imparato dagli artisti del ‘900 a ritagliare dipinti e giornali per farne dei collage. Da anni Illustra e progetta libri e giochi per l’infanzia, tiene laboratori per bambini e pazienti psichiatrici, corsi di formazione per insegnanti e illustratori. Tra gli altri ha illustrato testi di Italo Calvino, David Grossman, Andrea Camilleri, Gianni Rodari, Bruno Tognolini e Silvia Vecchini. Vive da sempre a Milano con brevissime parentesi a Berlino, Parigi, Orvieto e Venezia. Ha vinto il Premio Andersen-il mondo dell’infanzia XVIa edizione.

www.giuliaorecchia.it 

Attività


TO7. Inventare mille e una storia

Dalle immagini alle parole: gettare il sasso nello stagno. La potenza delle immagini che fa emergere parole e pensieri, creando sempre nuovi binomi fantastici. Scoprire quali storie si nascondono nelle zone nascoste della nostra fantasia, sfruttare i limiti espressivi come strumento della libertà creativa per Inventare storie che non sono ancora state scritte. Disegnarle, prima di raccontarle con le parole. Il laboratorio si propone di far sperimentare ai e alle partecipanti vari metodi di stimolazione dell’immaginazione, basati sull’utilizzo di immagini e l’accostamento casuale di particolari inconsueti per inventare storie, utili per lavorare sul linguaggio e per sviluppare le abilità narrative dei ragazzi e delle ragazze.

 

DESTINATARI: Insegnanti di scuola dell’infanzia e insegnanti di scuola primaria.

 

Relatori: Giulia Orecchia

Giulia

Orecchia

TO17. Inventare mille e una storia

Dalle immagini alle parole: gettare il sasso nello stagno. La potenza delle immagini che fa emergere parole e pensieri, creando sempre nuovi binomi fantastici. Scoprire quali storie si nascondono nelle zone nascoste della nostra fantasia, sfruttare i limiti espressivi come strumento della libertà creativa per Inventare storie che non sono ancora state scritte. Disegnarle, prima di raccontarle con le parole. Il laboratorio si propone di far sperimentare ai e alle partecipanti vari metodi di stimolazione dell’immaginazione, basati sull’utilizzo di immagini e l’accostamento casuale di particolari inconsueti per inventare storie, utili per lavorare sul linguaggio e per sviluppare le abilità narrative dei ragazzi e delle ragazze.

 

DESTINATARI: Insegnanti di scuola dell’infanzia e di scuola primaria.

 

Relatori: Giulia Orecchia

Giulia

Orecchia

TO27. Inventare mille e una storia

Dalle immagini alle parole: gettare il sasso nello stagno. La potenza delle immagini che fa emergere parole e pensieri, creando sempre nuovi binomi fantastici. Scoprire quali storie si nascondono nelle zone nascoste della nostra fantasia, sfruttare i limiti espressivi come strumento della libertà creativa per Inventare storie che non sono ancora state scritte. Disegnarle, prima di raccontarle con le parole. Il laboratorio si propone di far sperimentare ai e alle partecipanti vari metodi di stimolazione dell’immaginazione, basati sull’utilizzo di immagini e l’accostamento casuale di particolari inconsueti per inventare storie, utili per lavorare sul linguaggio e per sviluppare le abilità narrative dei ragazzi e delle ragazze.

 

DESTINATARI: Insegnanti di scuola dell’infanzia e di scuola primaria.

 

Relatori: Giulia Orecchia

Giulia

Orecchia