Relatore/Relatrice


Andrea Fiorucci

Università del Salento

BIOGRAFIA

Ricercatore TD-B nel settore Pedagogia e Didattica speciale presso l’Università del Salento dove ha conseguito il Ph.D. in Pedagogia dello Sviluppo. Collabora con il Centro sulle Nuove Tecnologie per la Disabilità e l’Inclusione (CNTHI, UniSalento) e si occupa di qualità della vita e promozione del benessere, di disabilità visiva e degli atteggiamenti degli insegnanti verso l’inclusione e le differenze, ambito nel quale si collocano i suoi ultimi lavori scientifici.

 

Attività


IA6. Stereotipi a scuola: come rappresentare tutte le differenze?

Le diverse realtà educative, tra cui la scuola, giocano un ruolo determinante nella costruzione o decostruzione degli stereotipi e, talvolta, più che facilitare il riconoscimento e la legittimazione delle differenze promuovendo uguaglianza e pluralismo, riproducono rappresentazioni limitanti e semplicistiche, contribuendo in tal modo al loro radicamento nella società. È per questo che la scuola, i libri di testo, le/i docenti, gli educatori e le educatrici, le comunità e i territori rivestono un importante ruolo nel contribuire a scrivere una storia piena, diversa, plurale. 
Nella tavola rotonda verrà fatto tesoro dell’expertise dei relatori e delle relatrici presenti. Pertanto, il tema verrà affrontato facendo alcuni affondi specifici sugli stereotipi più diffusi, come quelli sulle persone con disabilità, sulle differenze di genere, sull’appartenenza etnica e la provenienza geografica e, infine, sulle scelte di orientamento sessuale.

 

DESTINATARI: Insegnanti di ogni ordine e grado scolastico.

 

Relatori: Dario Ianes , Irene Biemmi , Sara Bin , Benedetta Zagni , Andrea Fiorucci

Dario

Ianes

Irene

Biemmi

Sara

Bin

Benedetta

Zagni

Andrea

Fiorucci