Relatore/Relatrice


Elena Brugnerotto

Sketchnoter e facilitatrice visuale, Venezia

BIOGRAFIA

Sketchnoter e facilitatrice visuale, aiuta gli studenti, le persone e le aziende ad attivare il loro “pensiero visuale” per accendere visioni, disegnare strategie e comunicare in modo efficace. L’esperienza professionale nella direzione aziendale mi ha insegnato la necessità di efficienza; la curiosità verso metodologie formative innovative rispecchia la sua continua ricerca di efficacia. Oggi utilizza lo sketchnote, il graphic recording e i workshop di facilitazione visuale per supportare le persone in un approccio che stimoli la creatività, la collaborazione e l’innovazione.

 

Attività


LAB32. Sketchnote in classe: tecniche creative di sopravvivenza in classe per insegnanti coraggiosi

Per diventare “insegnante sketchnoter” saranno sufficienti carta, pennarelli, concentrazione e fantasia. Durante il workshop i e le partecipanti conosceranno le basi teoriche e scientifiche della metodologia dello sketchnote, approfondiranno le tecniche di realizzazione e si metteranno alla prova con esercitazioni pratiche da riproporre al gruppo classe. Attraverso il laboratorio, i e le partecipanti impareranno l’importanza di sviluppare un pensiero visuale per facilitare le attività in classe, supportare lo studio e sviluppare il potenziale degli studenti e delle studentesse. Verrà inoltre illustrato come si compone uno sketchnote (studio, stile, sintesi, struttura, disegni, colori, font e grafiche) e quando e come applicarlo in classe a beneficio delle spiegazioni degli insegnanti e al fine di avvicinarsi maggiormente agli alunni e alle alunne.

 

DESTINATARI: Insegnanti di scuola secondaria di primo grado.

 

Relatori: Elena Brugnerotto , Chiara Foffano

Elena

Brugnerotto

Chiara

Foffano