Relatore/Relatrice


Giulia Orecchia

Autrice e illustratrice, exColorificio, Milano

BIOGRAFIA

Giulia Orecchia vive a Milano. Ha frequentato il Liceo Artistico di Brera e la Scuola Politecnica di Design; negli ultimi anni ha seguito un corso triennale di Arteterapia.  Illustratrice e autrice editoriale prevalentemente per l’infanzia, docente di Illustrazione e progettazione. Dal 2000 lavora in un exColorificio dove organizza anche laboratori e corsi per bambini e adulti. Ha illustrato testi di grandi autori, tra gli altri: Calvino, Rodari, Camilleri, Tognolini, Pitzorno, Quarenghi. Ha progettato laboratori, giochi e libri-gioco. Ha vinto 3 volte il premio Andersen (una volta come migliore illustratore e due volte come autore di libri vincitori). Ospite d’onore alla Mostra Internazionale Le immagini della Fantasia Sarmede 2015. Ha collaborato, tra gli altri, con Mondadori, Einaudi Ragazzi, Emme Edizioni, EL, Salani, Rizzoli, Feltrinelli, Giunti, Panini, Editoriale Scienza, Motta Junior, Lo Stampatello, Uovonero, Cideb, Pearson, De Agostini.

www.giuliaorecchia.it; exColorificio.wordpress.com

Attività


TO7. Inventare mille e una storia

Dalle immagini alle parole: gettare il sasso nello stagno. La potenza delle immagini che fa emergere parole e pensieri, creando sempre nuovi binomi fantastici. Scoprire quali storie si nascondono nelle zone nascoste della nostra fantasia, sfruttare i limiti espressivi come strumento della libertà creativa per Inventare storie che non sono ancora state scritte. Disegnarle, prima di raccontarle con le parole. Il laboratorio si propone di far sperimentare ai e alle partecipanti vari metodi di stimolazione dell’immaginazione, basati sull’utilizzo di immagini e l’accostamento casuale di particolari inconsueti per inventare storie, utili per lavorare sul linguaggio e per sviluppare le abilità narrative dei ragazzi e delle ragazze.

 

DESTINATARI: Insegnanti di scuola dell’infanzia e insegnanti di scuola primaria.

 

Relatori: Giulia Orecchia

Giulia

Orecchia

TO17. Inventare mille e una storia

Dalle immagini alle parole: gettare il sasso nello stagno. La potenza delle immagini che fa emergere parole e pensieri, creando sempre nuovi binomi fantastici. Scoprire quali storie si nascondono nelle zone nascoste della nostra fantasia, sfruttare i limiti espressivi come strumento della libertà creativa per Inventare storie che non sono ancora state scritte. Disegnarle, prima di raccontarle con le parole. Il laboratorio si propone di far sperimentare ai e alle partecipanti vari metodi di stimolazione dell’immaginazione, basati sull’utilizzo di immagini e l’accostamento casuale di particolari inconsueti per inventare storie, utili per lavorare sul linguaggio e per sviluppare le abilità narrative dei ragazzi e delle ragazze.

 

DESTINATARI: Insegnanti di scuola dell’infanzia e di scuola primaria.

 

Relatori: Giulia Orecchia

Giulia

Orecchia

TO27. Inventare mille e una storia

Dalle immagini alle parole: gettare il sasso nello stagno. La potenza delle immagini che fa emergere parole e pensieri, creando sempre nuovi binomi fantastici. Scoprire quali storie si nascondono nelle zone nascoste della nostra fantasia, sfruttare i limiti espressivi come strumento della libertà creativa per Inventare storie che non sono ancora state scritte. Disegnarle, prima di raccontarle con le parole. Il laboratorio si propone di far sperimentare ai e alle partecipanti vari metodi di stimolazione dell’immaginazione, basati sull’utilizzo di immagini e l’accostamento casuale di particolari inconsueti per inventare storie, utili per lavorare sul linguaggio e per sviluppare le abilità narrative dei ragazzi e delle ragazze.

 

DESTINATARI: Insegnanti di scuola dell’infanzia e di scuola primaria.

 

Relatori: Giulia Orecchia

Giulia

Orecchia