Relatore/Relatrice


Chiara Spalatro

Insegnante e formatrice dell'Associazione per la didattica capovolta "Flipnet", Vieste

BIOGRAFIA

Insegna lettere da vent’anni e negli ultimi dieci, grazie al digitale, va a scuola più leggera. Via libri pesanti: basta un tablet. In classe contenuti sul cloud e ragazzi connessi, ciascuno col proprio dispositivo. Con la classe capovolta ha cambiato definitivamente la propria didattica: propone attività coinvolgenti, lavoro cooperativo e compiti autentici. Ha imparato su Internet, soprattutto su Facebook, grazie ad attivissime community come “Insegnanti 2.0” e “La classe capovolta”. Col PNSD è diventata animatore digitale, anche se la sua scuola la animava già prima. Promuove il digitale perché è convinta che possa migliorarci la vita (lo studio, il lavoro, le relazioni) se usato con criterio. Dal 2016 collabora con Flipnet in corsi online, convegni, pubblicazioni, per proporre ai docenti italiani un modo alternativo di fare scuola, anche con la flipped classroom. Dal 2019 fa parte dell’ADE Community. Tiene corsi per Erickson ed è autrice di libri e manuali per la didattica per varie case editrici.

Attività


WS17. La mia classe suona il rock. Didattica capovolta con strumenti di partecipazione attiva e cooperativa

Nella flipped classroom il compito autentico è il momento in cui alunni e alunne partecipano in modo più attivo. Ma è possibile coinvolgerli efficacemente anche nelle altre fasi del processo di apprendimento? Quali strumenti e metodologie possono essere usati fruttuosamente per includere, interessare, appassionare e far lavorare insieme bambini, bambine, ragazzi e ragazze? Durante il workshop le relatrici coinvolgeranno i e le partecipanti nella progettazione e realizzazione di un artefatto digitale con un applicativo di facile e rapido utilizzo, alla portata anche degli allievi più piccoli. Il workshop, indicato per insegnanti di ogni disciplina e ordine di scuola, avrà un focus prettamente operativo.

 

DESTINATARI: Insegnanti di ogni ordine e grado scolastico.

 

Relatori: Chiara Spalatro , Grazia Paladino

Chiara

Spalatro

Grazia

Paladino