Relatore/Relatrice


Lidia Cangemi

Dirigente Scolastica Liceo Scientifico J. F. Kennedy, Roma

BIOGRAFIA

Architetto, PhD, dirigente scolastico dal 2007, Counselor di scuola gestaltica. Si occupa di formazione sulle soft skill e sugli ambienti di apprendimento per enti di formazione e numerose Università, nonché di corsi sul management delle scuole. E’, inoltre, co-fondatrice dei modelli DADA (Didattiche in Ambienti di Apprendimento) e Dada-Logica (applicato alla scuola primaria).

 

Attività


WS6. Il Modello DADA (Didattiche per Ambienti Di Apprendimento): l’innovazione dell’“eppur si muove”!

Il Modello organizzativo-didattico DADA (Didattiche per Ambienti Di Apprendimento), avviato dal 2014 in due scuole romane è seguito ad oggi da oltre 100 scuole. Le scuole DADA funzionano per “aule–ambienti di apprendimento”, assegnate a uno o due docenti della medesima disciplina e la rotazione dei gruppi classe nel cambio di insegnamento. Vi sono anche altre finalità che muovono l’idea e caratterizzano il costrutto esposto nel Manifesto delle scuole DADA tra cui il coinvolgimento corale della comunità, la responsabilizzazione degli studenti, l’edificio apprenditivo, un clima volto al benessere di tutti e tutte. Durante il workshop di offrirà una riflessione rispetto alle motivazioni che portano a una revisione degli ambienti nelle tre dimensioni (organizzativa, metodologica e relazionale), per poi proporre soluzioni concrete per creare ambienti inclusivi, funzionali e supportivi. Ambienti in cui il Ben-essere dello studente, della studentessa e del docente possa creare delle precondizioni di efficacia e di cooperazione.

 

DESTINATARI: Insegnanti di ogni ordine e grado scolastico.

 

Relatori: Ottavio Fattorini , Lidia Cangemi

Ottavio

Fattorini

Lidia

Cangemi