Relatore/Relatrice


Barbara Balconi

Università degli Studi di Milano Bicocca

BIOGRAFIA

Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa" dell’Università degli Studi di Milano Bicocca.  Dottore di ricerca presso il medesimo Dipartimento. Collabora nel gruppo di ricerca “Didattica fra Scuola e Società”, coordinato dalla Prof.ssa Elisabetta Nigris, per progetti di ricerca formazione nell’ambito della progettazione e valutazione per competenze. Cultore della materia del corso di Progettazione didattica e valutazione della Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria. Collaboratrice della cattedra di Didattica Generale della Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria. Interessi di ricerca: progettazione e valutazione per competenze;  rapporto tra Prove Invalsi e didattica; formazione iniziale e in servizio dei docenti.

 

 RE-INVENTARE LA SCUOLA SIGNIFICA...

Progettare esperienze e percorsi che permettano al bambino di conoscersi e sperimentarsi in quanto "soggetto nel mondo". Diventa fondamentale il dialogo tra il dentro e il fuori la scuola.

 

 UN MESSAGGIO PER I E LE PARTECIPANTI

I bambini si guardano attorno e imparano(...).Imparano che (...) immaginare e cambiare appartengono alle possibilità umane e sono cose magiche proprio perchè possono davvero avvenire (Pontremoli, 2004).

Attività


IA5. Autovalutazione, valutazione, documentazione: come fare?

La valutazione formativa, intesa come una raccolta di evidenze relative all’andamento del percorso di apprendimento col fine di orientarlo al meglio, sarà il tema affrontato in questo incontro. Sulla base di alcuni esempi concreti, relatrici e relatori discuteranno buone pratiche e principi teorici della documentazione, dell’autovalutazione e della valutazione nei diversi ordini di scuola. Più nello specifico si proverà a riflettere su alcune esperienze di valutazione formativa in diversi contesti, dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondari di secondo grado. Verrà affrontato il tema degli strumenti che l'insegnante ha a disposizione, considerando anche la sostenibilità del loro utilizzo e rifletteremo insieme sull’importanza di costruire una cultura della valutazione in continuità fra i diversi ordini di scuola.

 

DESTINATARI: Insegnanti di ogni ordine e grado scolastico.

 

Relatori: Giuseppina Gentili , Barbara Balconi , Heidrun Demo , Paolo Fasce

Giuseppina

Gentili

Barbara

Balconi

Heidrun

Demo

Paolo

Fasce