Relatore/Relatrice


Beatrice Aimi

Dirigente scolastica

BIOGRAFIA

Dal 2012 dirigente scolastica.  Nel 2017 e nel 2019 vince due assegni di ricerca presso l’Università degli Studi di Parma, uno in psicologia dell’educazione e dello sviluppo e uno in neuroscienze e apprendimento. La sua formazione scientifica (biologa) e la sua professione in ambito educativo le hanno consentito di coniugare e sviluppare le sue due grandi passioni: la scienza e l’educazione. È stata ideatrice e curatrice della prima scuola italiana di alta formazione in “neuroscienze in classe”. È  formatrice e autrice di numerose pubblicazioni in ambito nazionale e internazionale.

Attività


IA3. Curricolo: cosa vale la pena imparare?

La sessione si aprirà con una riflessione intorno all'essenzializzazione dei curricoli scolastici partendo da una prospettiva neuroscientifica e pedagogica, con particolare attenzione alla progettazione a ritroso di Jay McTighe e Grant Wiggins. Verranno inoltre presentati i Laboratori del Sapere, una nuova Idea delle Avanguardie Educative (INDIRE), nata da una collaborazione con il CIDI (Centro Iniziativa Democratica Insegnanti), per una riflessione sulle didattiche disciplinari. L’intervento si concluderà con un approfondimento rispetto al sovraccarico del curricolo e di una nuova organizzazione dei saperi alla luce di un approccio ecosistemico all’apprendimento.

 

DESTINATARI: Insegnanti di ogni ordine e grado scolastico.

 

Relatori: Alessandra Cenerini , Beatrice Aimi , Alessandra Anichini , Sara Franch

Alessandra

Cenerini

Beatrice

Aimi

Alessandra

Anichini

Sara

Franch

WS9. Dalle neuroscienze al metodo di studio

Le (neuro)scienze in questi ultimi anni hanno fatto passi da gigante in ambito educativo ed hanno mostrato forti evidenze su quali siano i meccanismi implicati nell’apprendimento efficace. Purtroppo, queste evidenze, che si traducono anche in strategie di efficacia didattica, sono spesso ignorate dalla maggior parte di docenti e di studenti e studentesse, quando dovrebbero invece essere ben conosciute al fine di orientare lo studente al miglior successo formativo. Nello specifico, alcune strategie sono state ampiamente riconosciute dalla ricerca cognitiva come molto efficaci per produrre apprendimento significativo. Il workshop è mirato a supportare i docenti e le docenti nella comprensione dei principi neuro-scientifici che sono alla base del metodo di studio e a guidarli nella costruzione di attività formative coerenti con i suddetti principi. L'incontro sarà strutturato in maniera fortemente dialogica e interattiva, prevedendo momenti di riflessione da svolgere a piccoli gruppi.

 

DESTINATARI: Insegnanti di ogni ordine e grado scolastico.

 

Relatori: Beatrice Aimi

Beatrice

Aimi