×
Condividi
https://eventi.erickson.it/convegno-didattiche2022/session-detail/5073/lab25-didattica-a-stazioni-alla-scuola-secondaria-di-primo-grado
LAB25. Didattica a stazioni alla scuola secondaria di primo grado
La didattica aperta è un approccio metodologico inclusivo e ad un allestimento dello spazio nel quale gli alunni apprendono e imparano in autonomia e autodeterminazione di tempi e spazi, sostenendo la centralità dell’alunno nei processi di apprendimento. Con un sistema aperto gli alunni e le alunne sono maggiormente stimolati alla partecipazione, ai lavori insieme ai compagni e all'insegnante, che diventa un facilitatore e una guida. Ciò che differenzia la didattica aperta da quella frontale è il ruolo attivo e partecipativo dell’alunno che non è più solo fruitore di un’offerta formativa, ma diventa autore. Prende decisioni in autonomia e realizza, insieme agli insegnanti e ai compagni, quello che è il proprio percorso di apprendimento.
“Con la didattica aperta siamo orientati a costruire attraverso questa metodologia una certa capacità di alimentare autonomia e capacità di scelta nei bambini all’interno del contesto scolastico valorizzandoli in modo preciso e centrale. Il ruolo dell’insegnante si fa più sensibile, aperto e disponibile a seguire le iniziative del bambino nel mondo dell’apprendimento. In questo modo prende piede in modo di vivere la scuola mediante un’azione educativa indiretta, mediata da un ambiente accuratamente progettato dall’insegnante con la messa a disposizione dei materiali strutturati, ma che passa il testimone poi al bambino con la scelta via via sempre più autonoma di questi e quindi dei tempi secondo i quali vorrà dedicarsi alle diverse attività.”
Durante il laboratorio i e le partecipanti avranno occasione di progettare insieme una stazione di apprendimento per gli alunni e alunne; analizzare quali sono i materiali e gli strumenti necessari per una stazione di apprendimento; esaminare gli spazi e i setting entro i quali realizzare la stazione di apprendimento.
DESTINATARI: Insegnanti di scuola secondaria di primo grado.
Relatori:
Sofia Dal Zovo