Relatore/Relatrice


Quinto Battista Borghi

Università di Bolzano

BIOGRAFIA

Laureato in Pedagogia a Bologna, ha conseguito il dottorato in Educazione Infantile e Familiare, ricerca e intervento psicopedagogico a Madrid. È stato direttore delle scuole materne di Brescia e dirigente pedagogico dei servizi per l’infanzia della Città di Torino. Attualmente docente a contratto presso l’Università di Bolzano.

Dirige, insieme a Paola Molina, la collana dedicata al nido d’infanzia della casa editrice Erickson di Trento. È responsabile pedagogico della Cooperativa Città Futura di Trento. È componente del CDA delle cooperative Città Futura (Trento) e Orsa (Bergamo).

Ha scritto diversi libri ed ha al suo attivo diverse pubblicazioni in libri e riviste.

Attività


IA1. Sistema integrato zerosei: cosa cambia con le nuove linee guida?

Nel corso dell’ultimo biennio due importanti documenti hanno riaffermato la centralità dell’attuazione su scala nazionale del sistema integrato nella fascia zerosei, così come promosso nel DL 13/2017: il documento Linee pedagogiche per il sistema integrato zerosei, e il documento di Orientamenti nazionali per i servizi educativi per l’infanzia (ancora oggetto di consultazione su scala nazionale). Nel corso dell’incontro verranno messe in relazione e confronto voci diverse che a vario titolo operano in servizi educativi e scuole dell’infanzia e sono state direttamente coinvolte nella stesura dei documenti strategici. L’obiettivo è quello di evidenziare indicazioni operative per la sperimentazione e l’innovazione di servizi e scuole nei territori di provenienza, ma anche tematizzare punti critici e preoccupazioni ancora presenti nella comunità educativa e scolastica.

 

DESTINATARI: Insegnanti di scuola dell'infanzia e di scuola primaria.

 

Relatori: Francesco Zambotti , Massimo Belardinelli , Quinto Battista Borghi , Laura Malavasi

Francesco

Zambotti

Massimo

Belardinelli

Quinto

Battista Borghi

Laura

Malavasi