Relatore/Relatrice


Ivan Sciapeconi

Insegnante di scuola primaria e autore di testi didattici per Edizioni Centro Studi Erickson

BIOGRAFIA

Insegnante di scuola primaria, a Modena, è autore di guide didattiche, sussidi per insegnanti, libri di testo per la scuola primaria, giochi didattici e narrativa per bambini. Il suo primo libro di narrativa per adulti è stato tradotto in più di dieci paesi. Conduce corsi di formazione sui temi della didattica inclusiva, della didattica per competenze, della valutazione, della scrittura creativa e della didattica dell'italiano.

 

Attività


WS11. La didattica universale dell'italiano è...un gioco da maestri!

Quali sono gli ingredienti per innovare la didattica dell'italiano? Come trasformare l'ambiente di apprendimento in un vero laboratorio linguistico per tutti e per tutte? In questo workshop saranno presentate attività e idee basate sulle parole chiave di una didattica universale: apertura, autonomia, creatività, valutazione solidale, attenzione alle differenze, consapevolezza e competenze.

 

DESTINATARI: Insegnanti di scuola primaria.

 

Relatori: Ivan Sciapeconi , Eva Pigliapoco

Ivan

Sciapeconi

Eva

Pigliapoco

L'estate in cui salvammo il mondo

Un gruppo di bambini e ragazzi in fuga. Un paese intero si ritrova intorno a una sfida umana, di accoglienza. Un gruppo di sarte si mette insieme e fa la differenza. Una storia luminosa. “L’estate in cui salvammo il mondo” è il racconto di un’incredibile storia vera, una storia di inclusione e accoglienza raccontata attraverso la testimonianza dei protagonisti.

La partecipazione di Edith Bruck e Yael Hayut è prevista a distanza. 
 

Relatori: Ivan Sciapeconi , Edith Bruck , Yael Hayut , Fausto Ciuffi

Ivan

Sciapeconi

Edith

Bruck

Yael

Hayut

Fausto

Ciuffi

ID3. Cittadinanza globale e educazione alla pace

Al centro dell’attenzione della scuola ci sono persone che stanno crescendo e «imparando a vivere» in un mondo globalizzato, complesso, interconnesso e interdipendente. In questo contesto, è mutato il concetto di cittadinanza, storicamente limitato alle tradizionali dimensioni nazionali e subnazionali. Oggi parlare di educazione civica richiede di mettere al centro una concezione di cittadinanza plurale: locale, regionale, nazionale, europea, globale. La Strategia Italiana per l'Educazione alla Cittadinanza Globale, approvata nel 2018, identifica le «pedagogie» per un’educazione civica in ottica di cittadinanza globale. In che misura intersecano le pratiche educative attuali e in quali modi possono essere promosse? Affrontare oggi a scuola le complessità delle sfide del presente in un’ottica di cittadinanza globale significa trovarsi di fronte alla dirompente e delicata questione dei conflitti e delle guerre. Nell’era dell'infodemia e di fronte a racconti contrastanti che adottano linguaggi tendenti alla spettacolarizzazione dei conflitti e delle guerre, la scuola è in grado di fornire gli strumenti educativi per interpretare messaggi spesso veicolati, se non addirittura falsi? Una strada da percorrere per costruire senso critico e consapevolezza responsabile potrebbe essere quella dello storytelling, di una narrazione di pace. Educazione alla cittadinanza globale è infatti educazione alla pace.

 

DESTINATARI: Insegnanti di ogni ordine e grado scolastico.

 

Relatori: Ivan Sciapeconi , Sara Bin , Alessio Surian , Sara Franch

Ivan

Sciapeconi

Sara

Bin

Alessio

Surian

Sara

Franch