Relatore/Relatrice


Laura Biancato

Dirigente Scolastica

BIOGRAFIA

Dirigente scolastica dal 1996, dopo un anno di distacco al Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, attualmente dirige l'ITET "L. Einaudi" Bassano del Grappa. Formatrice e autrice sui temi dell'innovazione nella scuola, ha partecipato come consulente del MIUR alla stesura del Piano Nazionale Scuola Digitale.

Attività


QT2. Verso dove? Orientarsi in un mondo complesso

Introduzione

In un contesto pervaso da sfide globali tra loro strettamente interconnesse, l'orientamento emerge come un pilastro cruciale per supportare studenti e studentesse nello sviluppo delle competenze necessarie per l’elaborazione consapevole del loro progetto di vita. Per rimanere al passo con il mondo, è necessario imparare a reinventare continuamente se stessi, prestando attenzione sia alle scelte scolastiche e lavorative, sia agli altri ruoli nella propria vita (familiari, di cittadinanza). Ecco, quindi, che l’orientamento non può più essere considerato un intervento legato ai momenti canonici di scelta (ad esempio nei passaggi tra un ciclo di studi ad un altro), ma piuttosto come un processo che inizia alla nascita e si sviluppa lungo l’intero arco della vita. La scuola gioca un ruolo fondamentale in questo processo. L’orientamento scolastico non si improvvisa, ma necessita di figure formate e di approcci metodologici e strumenti operativi scientificamente fondati.

Obiettivi

Il Question Time mira a promuovere una discussione approfondita sull'importanza dell'orientamento scolastico. Rappresenta un’opportunità per esaminare le sfide attuali, le strategie innovative e le buone pratiche per supportare studenti e studentesse nel costruire il loro progetto di vita.

Contenuti

  • L’orientamento scolastico oggi: visioni, prospettive e sfide legate alle tendenze globali.
  • Bisogni orientativi di adolescenti e giovani e strategie per favorire il loro protagonismo nel processo di orientamento.
  • Ruoli, compiti e obiettivi delle figure strategiche (tutor e docente orientatore) e interazione con gli altri soggetti dentro e fuori la scuola.
  • Differenze e complementarietà tra didattica orientativa (di competenza di tutti i docenti) e azioni di orientamento specifiche (di competenza di tutor e docente orientatore)
  • Strategie, pratiche e strumenti per supportare studenti e studentesse nel costruire il loro progetto di vita.

Relatori: Laura Biancato , Sara Santilli , Sara Franch , Maria Chiara Pettenati

Laura

Biancato

Sara

Santilli

Sara

Franch

Maria Chiara

Pettenati

L13. Ambienti di apprendimento innovativi: l'aula senza verso

Come nei Paesi scolasticamente più avanzati, anche in Italia, negli ultimi anni, si è assistito alla trasformazione degli ambienti di apprendimento alla ricerca di nuovi orizzonti pedagogico-didattici. I nuovi ambienti sono pensati per superare l’idea di una scuola che si limita alla trasmissione di conoscenze e provare a porsi un obiettivo più ambizioso: quello di progettare in modo condiviso il contesto per promuovere il benessere di alunni, alunne e insegnanti e creare le condizioni di un apprendimento moderno, creativo, inclusivo ed efficace. L’innovazione degli spazi educativi va oltre la mera sostituzione di aule disposte in modo classico. Si tratta di una rivoluzione che abbraccia tecnologia, design e metodologie didattiche, fondendole in un’unica sinergia. Durante il laboratorio verrà approfondito il tema delle aule disciplinari e verranno progettati nuovi ambienti di apprendimento.

Relatori: Laura Biancato

Laura

Biancato

L17. Ambienti di apprendimento innovativi: l'aula senza verso

Come nei Paesi scolasticamente più avanzati, anche in Italia, negli ultimi anni, si è assistito alla trasformazione degli ambienti di apprendimento alla ricerca di nuovi orizzonti pedagogico-didattici. I nuovi ambienti sono pensati per superare l’idea di una scuola che si limita alla trasmissione di conoscenze e provare a porsi un obiettivo più ambizioso: quello di progettare in modo condiviso il contesto per promuovere il benessere di alunni, alunne e insegnanti e creare le condizioni di un apprendimento moderno, creativo, inclusivo ed efficace. L’innovazione degli spazi educativi va oltre la mera sostituzione di aule disposte in modo classico. Si tratta di una rivoluzione che abbraccia tecnologia, design e metodologie didattiche, fondendole in un’unica sinergia. Durante il laboratorio verrà approfondito il tema delle aule disciplinari, inoltre i e le partecipanti saranno invitati/e a progettare nuovi ambienti di apprendimento.

Relatori: Laura Biancato

Laura

Biancato