Relatore/Relatrice


Maria Semeraro

Insegnante di sostegno di scuola primaria

BIOGRAFIA

Insegnante di sostegno presso la Scuola primaria del Metodo Analogico "ICS da Feltre -Zingarelli" di Foggia. Formatrice Erickson -MAB ha effettuato innumerevoli corso presso scuole, enti associazioni e Università di Foggia. Infine è ideatrice e promotrice dello "Spazio Analogico".

Attività


GI2. Come rimettere le ali a tutti i bambini e le bambine. Le innovazione del Metodo Analogico che fanno volare nell'apprendimento disciplina per disciplina

Per chi usa il Metodo Analogico l’emozione che si incrementa è vedere i bambini e le bambine apprendere quasi d’incanto, in ogni materia, senza alcun merito se non quello di averli lasciati/e volare. Questo succede grazie allo sguardo d’insieme applicato in ogni disciplina che fa sì che il processo di conoscenza diventi per ciascun bambino e per ciascuna bambina una questione personale, come già sperimentato a casa nell’utilizzo del computer o del cellulare. Svaniscono le difficoltà della didattica troppo invasiva, e il/la bambino/a impara così a leggere servendosi di una tastiera speciale già dalla scuola dell’infanzia. Di conseguenza l’alunno/a riesce a cimentarsi nella lettura di veri libri di narrativa sostitutivi del libro antologico frammentato e scopre che il calcolo mentale è come muoversi dentro ad una casa piena di palline ben ordinate. Inoltre, riesce ad affrontare la storia, la geografia e le scienze come storytelling appassionanti. In questo modo, assume concretezza la speranza di una scuola più leggera che fa sorridere per quanto sia stato semplice far spiegare le ali ai bambini e alle bambine.

Relatori: Camillo Bortolato , Alessandra Barattini , Maria Semeraro

Camillo

Bortolato

Alessandra

Barattini

Maria

Semeraro