Relatore/Relatrice


Giuseppina Gentili

Insegnante di scuola primaria

BIOGRAFIA

Insegnante di scuola primaria, specializzata in didattica laboratoriale e per competenze è autrice di guide didattiche, libri di testo e materiali didattici per la primaria e secondaria di primo grado. Formatrice per il centro studi Erickson, si occupa in particolare di didattica universale ed inclusiva, didattica laboratoriale e cooperative learning, implementazione della teoria delle Intelligenze Multiple a scuola e Valutazione formativa.

 

Attività


TO5. Matematica alla scuola primaria: attivare apprendimenti e mobilitare risorse per costruire competenze

Qual è il senso dell’educazione matematica nella scuola primaria, perché e come insegnarla in modo da contribuire alla costruzione di competenze fondamentali per il futuro cittadino, sono le riflessioni attorno alle quali si struttura tutta l’attività del tavolo operativo. Si cercherà di riflettere e scoprire quali sono i percorsi metodologici più efficaci da seguire per rendere gli apprendimenti matematici significativi, attivarli e trasformarli in competenze. Durante il tavolo operativo, attraverso l’uso di schede progettuali, materiali concreti e artefatti matematici, i e le partecipanti potranno sperimentare concretamente la progettazione, la realizzazione pratica, la valutazione formativa di due UDA: la prima sull’operatività con i numeri, indicativamente per le prime due classi di scuola primaria e la seconda sul problem solving per le ultime due classi.

DESTINATARI SUGGERITI: insegnanti di scuola primaria

Relatori: Giuseppina Gentili

Giuseppina

Gentili

TO37. Matematica alla scuola primaria: attivare apprendimenti e mobilitare risorse per costruire competenze

Qual è il senso dell’educazione matematica nella scuola primaria, perché e come insegnarla in modo da contribuire alla costruzione di competenze fondamentali per il futuro cittadino, sono le riflessioni attorno alle quali si struttura tutta l’attività del tavolo operativo. Si cercherà di riflettere e scoprire quali sono i percorsi metodologici più efficaci da seguire per rendere gli apprendimenti matematici significativi, attivarli e trasformarli in competenze. Durante il tavolo operativo, attraverso l’uso di schede progettuali, materiali concreti e artefatti matematici, i e le partecipanti potranno sperimentare concretamente la progettazione, la realizzazione pratica, la valutazione formativa di due UDA: la prima sull’operatività con i numeri, indicativamente per le prime due classi di scuola primaria e la seconda sul problem solving per le ultime due classi.

DESTINATARI SUGGERITI: insegnanti di scuola primaria

Relatori: Giuseppina Gentili

Giuseppina

Gentili

TO69. Matematica alla scuola primaria: attivare apprendimenti e mobilitare risorse per costruire competenze

Qual è il senso dell’educazione matematica nella scuola primaria, perché e come insegnarla in modo da contribuire alla costruzione di competenze fondamentali per il futuro cittadino, sono le riflessioni attorno alle quali si struttura tutta l’attività del tavolo operativo. Si cercherà di riflettere e scoprire quali sono i percorsi metodologici più efficaci da seguire per rendere gli apprendimenti matematici significativi, attivarli e trasformarli in competenze. Durante il tavolo operativo, attraverso l’uso di schede progettuali, materiali concreti e artefatti matematici, i e le partecipanti potranno sperimentare concretamente la progettazione, la realizzazione pratica, la valutazione formativa di due UDA: la prima sull’operatività con i numeri, indicativamente per le prime due classi di scuola primaria e la seconda sul problem solving per le ultime due classi.

DESTINATARI SUGGERITI: insegnanti di scuola primaria

Relatori: Giuseppina Gentili

Giuseppina

Gentili

LM16. La matematica di Gulliver: attività laboratoriali in ottica UDL

Garantire a tutti gli studenti e le studentesse lo sviluppo delle proprie potenzialità, valorizzando le differenze di ciascuno/a, è la sfida che la scuola si pone quotidianamente. Durante il laboratorio verrà illustrato un innovativo progetto didattico logico-matematico, basato sulla didattica universale, che sviluppa le competenze fondamentali, adottando la metodologia laboratoriale e cooperativa come prassi consueta. Sebbene il focus del progetto sia l’ambito logico-matematico, le unità di lavoro consentono di potenziare fondamentali competenze, anche in altri ambiti apprenditivi. Grazie allo storytelling, alla facilitazione e semplificazione dei testi e agli elementi delcooperative learning, ogni studente e ogni studentessa è protagonista del proprio percorso didattico e abile solutore di situazioni problematiche. Ciascuno, infatti, utilizza il proprio canale preferenziale e il materiale più adeguato a esplorare ed apprendere significativi concetti matematici, operando agganci e transfert inter e multidisciplinari.

Relatori: Giuseppina Gentili , Carlo Scataglini

Giuseppina

Gentili

Carlo

Scataglini