Relatore/Relatrice


Elena Conte

Insegnante di scuola secondaria di primo grado

BIOGRAFIA

Docente di lettere presso la scuola secondaria di primo grado. Dal 2007 si dedica alla ricerca e alla sperimentazione didattica continua, a favore dell’inclusione, l'innovazione, prevenzione al disagio e la didattica aperta. Tiene corsi di formazione per docenti di ogni ordine e grado sugli stessi temi. Nel suo percorso di formazione si arricchita attraverso le visite presso scuole innovative statali e non, di impronta fortemente pedagogica, steineriana, libertaria, montessoriana. Coautrice con De Stasi Annalisa del libro La scuola che fa bene (Uno Editori, 2018) che contiene le migliori pratiche e strategie didattiche osservate e provate sul campo. 

 

Attività


L15. Le stazioni di apprendimento: proposte per una didattica aperta alla scuola secondaria

Le stazioni di apprendimento si posizionano all’interno della cornice più ampia della «didattica aperta», una didattica incentrata sul concetto di autonomia in cui l’insegnante progetta attività con istruzioni scritte e percorsi all’interno dei quali studenti e studentesse divengono protagonisti della propria azione didattica. Ogni stazione, infatti, propone strumenti e modalità di lavoro differenti e ciascuno studente o studentessa può, guidato/a da un passaporto, scegliere in quale ordine svolgerle, con quali tempi e può confrontarsi con compagni e compagne che incontra nei vari tavoli.
Durante il laboratorio i e le partecipanti potranno sperimentare direttamente un percorso a stazioni a cui seguirà una sessione di domande e risposte sulla progettazione e gestione di percorsi a stazioni in qualsiasi disciplina.

DESTINATARI SUGGERITI: insegnanti di scuola secondaria.

Relatori: Annalisa De Stasi , Elena Conte

Annalisa

De Stasi

Elena

Conte

L19. Le stazioni di apprendimento: proposte per una didattica aperta alla scuola secondaria

Le stazioni di apprendimento si posizionano all’interno della cornice più ampia della «didattica aperta», una didattica incentrata sul concetto di autonomia in cui l’insegnante progetta attività con istruzioni scritte e percorsi all’interno dei quali studenti e studentesse divengono protagonisti della propria azione didattica. Ogni stazione, infatti, propone strumenti e modalità di lavoro differenti e ciascuno studente o studentessa può, guidato/a da un passaporto, scegliere in quale ordine svolgerle, con quali tempi e può confrontarsi con compagni e compagne che incontra nei vari tavoli.
Durante il laboratorio i e le partecipanti potranno sperimentare direttamente un percorso a stazioni a cui seguirà una sessione di domande e risposte sulla progettazione e gestione di percorsi a stazioni in qualsiasi disciplina

DESTINATARI SUGGERITI: insegnanti di scuola secondaria.

Relatori: Annalisa De Stasi , Elena Conte

Annalisa

De Stasi

Elena

Conte