Relatore/Relatrice


Stefano Verziaggi

Insegnante e formatore del “Writing and reading workshop”

BIOGRAFIA

Insegna Italiano e Latino al liceo Tron-Zanella di Schio (VI) e Letteratura Italiana presso l'università A/A di Vicenza. Fa parte di Italian Writing Teachers, per cui è anche formatore; è uno dei curatori della loro prima autopubblicazione. Si interessa in particolare alla letteratura per ragazzi e YA. Ha inoltre pubblicato "Sotto la stella di Dante" (Raffaello, 2020) e "Noi così vicini" (Le Mezzelane Casa Editrice, 2021). 

Attività


L8. Leggere per loro e con loro: dal testo alle strategie alla programmazione

La classe è, o può diventare, comunità di lettura. Al fine di programma un laboratorio di lettura è importante che l’insegnante rifletta su di sé, sui propri processi e, infine, sulle strategie, sempre partendo dalla rigorosa centralità del testo. A partire dalla lettura di un racconto, durante il laboratorio i e le partecipanti sperimenteranno una strategia di comprensione e analisi, per poi riflettere sul curricolo di lettura.

DESTINATARI SUGGERITI: insegnanti di ogni ordine e grado scolastico.

Relatori: Stefano Verziaggi , Daniela Pellacani

Stefano

Verziaggi

Daniela

Pellacani

L12. Leggere per loro e con loro: dal testo alle strategie alla programmazione

La classe è, o può diventare, comunità di lettura. Al fine di programma un laboratorio di lettura è importante che l’insegnante rifletta su di sé, sui propri processi e, infine, sulle strategie, sempre partendo dalla rigorosa centralità del testo. A partire dalla lettura di un racconto, durante il laboratorio i e le partecipanti sperimenteranno una strategia di comprensione e analisi, per poi riflettere sul curricolo di lettura.

DESTINATARI SUGGERITI: insegnanti di ogni ordine e grado scolastico.

Relatori: Stefano Verziaggi , Daniela Pellacani

Stefano

Verziaggi

Daniela

Pellacani