Relatore/Relatrice


Maria Chiara Pettenati

Esperta nel campo della formazione di insegnanti

BIOGRAFIA

Esperta nel campo della formazione di insegnanti, ha conseguito un Master post-laurea in "Rendicontazione, Innovazione e Sostenibilità" alla Facoltà di Economia dell'Università di Roma "Tor Vergata". La sua formazione accademica si fonda su un dottorato interdisciplinare in "Ingegneria, Servizi e Impatto Socio-economico della Telematica" e una laurea in Ingegneria Elettronica, entrambi ottenuti presso l'Università di Firenze. Nell'ultimo decennio, ha ricoperto il ruolo di Dirigente di ricerca presso l'INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa), dove si è dedicata allo sviluppo di modelli e ambienti innovativi per la formazione degli insegnanti e all’educazione allo sviluppo sostenibile, grazie anche al suo ruolo di co-coordinatrice del Gruppo di lavoro sul Goal 4 di ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile).

Attività


QT2. Verso dove? Orientarsi in un mondo complesso

Introduzione

In un contesto pervaso da sfide globali tra loro strettamente interconnesse, l'orientamento emerge come un pilastro cruciale per supportare studenti e studentesse nello sviluppo delle competenze necessarie per l’elaborazione consapevole del loro progetto di vita. Per rimanere al passo con il mondo, è necessario imparare a reinventare continuamente se stessi, prestando attenzione sia alle scelte scolastiche e lavorative, sia agli altri ruoli nella propria vita (familiari, di cittadinanza). Ecco, quindi, che l’orientamento non può più essere considerato un intervento legato ai momenti canonici di scelta (ad esempio nei passaggi tra un ciclo di studi ad un altro), ma piuttosto come un processo che inizia alla nascita e si sviluppa lungo l’intero arco della vita. La scuola gioca un ruolo fondamentale in questo processo. L’orientamento scolastico non si improvvisa, ma necessita di figure formate e di approcci metodologici e strumenti operativi scientificamente fondati.

Obiettivi

Il Question Time mira a promuovere una discussione approfondita sull'importanza dell'orientamento scolastico. Rappresenta un’opportunità per esaminare le sfide attuali, le strategie innovative e le buone pratiche per supportare studenti e studentesse nel costruire il loro progetto di vita.

Contenuti

  • L’orientamento scolastico oggi: visioni, prospettive e sfide legate alle tendenze globali.
  • Bisogni orientativi di adolescenti e giovani e strategie per favorire il loro protagonismo nel processo di orientamento.
  • Ruoli, compiti e obiettivi delle figure strategiche (tutor e docente orientatore) e interazione con gli altri soggetti dentro e fuori la scuola.
  • Differenze e complementarietà tra didattica orientativa (di competenza di tutti i docenti) e azioni di orientamento specifiche (di competenza di tutor e docente orientatore)
  • Strategie, pratiche e strumenti per supportare studenti e studentesse nel costruire il loro progetto di vita.

Relatori: Maria Chiara Pettenati , Laura Biancato , Sara Santilli , Sara Franch

Maria Chiara

Pettenati

Laura

Biancato

Sara

Santilli

Sara

Franch

SALA DELLA PIAZZA

Se ti prenoti a questa opzione seguirai dalla Sala della Piazza l’intera plenaria e vedrai in streaming gli interventi che si svolgeranno nella Sala dell’Anfiteatro 2.

Relatori: Alessandra Falconi , Dario Ianes , Stefano Moriggi , Hervé Tullet , Maria Chiara Pettenati , Manlio Castagna

Alessandra

Falconi

Dario

Ianes

Stefano

Moriggi

Hervé

Tullet

Maria Chiara

Pettenati

Manlio

Castagna

SALA DELL'ANFITEATRO 1

Se ti prenoti a questa opzione seguirai dalla Sala dell’Anfiteatro1 l’intera plenaria e vedrai in streaming gli interventi che si svolgeranno nella Sala della Piazza.

Relatori: Alessandra Falconi , Dario Ianes , Stefano Moriggi , Hervé Tullet , Maria Chiara Pettenati , Manlio Castagna

Alessandra

Falconi

Dario

Ianes

Stefano

Moriggi

Hervé

Tullet

Maria Chiara

Pettenati

Manlio

Castagna