Relatore/Relatrice


Barbara Avella

Formatrice Fondazione Mondo Digitale

BIOGRAFIA

Lavora come docente nella Scuola Primaria dal 1985 e dall’inizio della sua attività promuove lo studio delle STEAM, anche nell’ottica del superamento del gap di genere, insegnando le materie dell’ambito logico-scientifico-matematico con profonde incursioni in discipline solo apparentemente distanti. Responsabile di svariati progetti scientifici caratterizzati da interdisciplinarietà e condivisione tra pari, è costantemente sintonizzata sulle proposte della comunità scientifica e tecnologica. Scientix Ambassador da marzo 2022. Prima di essere una insegnante si è occupata, come biologa ricercatrice c/o la sede ENEA Casaccia, degli effetti delle radiazioni non ionizzanti, arricchendo per 5 anni la propria esperienza umana e professionale. Science addicted, ha realizzato diverse pubblicazioni e numerose unità didattiche per la rivista Educ@tional (Lisciani Ed.), si interessa di divulgazione scientifica ad ampio spettro ed ama perdersi nei musei e luoghi scientifici del mondo.

Attività


TO20. Cittadinanza digitale integrata e sostenibilità alla scuola secondaria: l'inaspettato potere dei quiz

Il tavolo operativo propone un'innovativa rivisitazione del tradizionale quiz, trasformandolo da mero strumento valutativo a potente strumento di apprendimento attivo e inclusivo. Attraverso la costruzione di un QuizForm dedicato ad attività di cittadinanza digitale e sostenibilità, i e le partecipanti comprenderanno come coinvolgere attivamente tutto il gruppo classe, indipendentemente dalle loro abilità, promuovendone un apprendimento profondo e significativo.

DESTINATARI SUGGERITI: insegnanti di scuola secondaria di primo e di secondo grado

Relatori: Barbara Avella , Mauro Crepaldi

Barbara

Avella

Mauro

Crepaldi

TO52. Cittadinanza digitale integrata e sostenibilità alla scuola secondaria: l'inaspettato potere dei quiz

Il tavolo operativo propone un'innovativa rivisitazione del tradizionale quiz, trasformandolo da mero strumento valutativo a potente strumento di apprendimento attivo e inclusivo. Attraverso la costruzione di un QuizForm dedicato ad attività di cittadinanza digitale e sostenibilità, i e le partecipanti comprenderanno come coinvolgere attivamente tutto il gruppo classe, indipendentemente dalle loro abilità, promuovendone un apprendimento profondo e significativo.

DESTINATARI SUGGERITI: insegnanti di scuola secondaria di primo e di secondo grado

Relatori: Barbara Avella , Mauro Crepaldi

Barbara

Avella

Mauro

Crepaldi

TO84. Cittadinanza digitale integrata e sostenibilità alla scuola secondaria: l'inaspettato potere dei quiz

Il tavolo operativo propone un'innovativa rivisitazione del tradizionale quiz, trasformandolo da mero strumento valutativo a potente strumento di apprendimento attivo e inclusivo. Attraverso la costruzione di un QuizForm dedicato ad attività di cittadinanza digitale e sostenibilità, i e le partecipanti comprenderanno come coinvolgere attivamente tutto il gruppo classe, indipendentemente dalle loro abilità, promuovendone un apprendimento profondo e significativo.

DESTINATARI SUGGERITI: insegnanti di scuola secondaria di primo e di secondo grado

Relatori: Barbara Avella , Mauro Crepaldi

Barbara

Avella

Mauro

Crepaldi

TO121. Tinkering e coding alla scuola primaria: l'inaspettato potere dei quiz

Il tavolo operativo si propone di far scoprire ai e alle insegnanti come trasformare dei semplici quiz in un'esperienza di apprendimento coinvolgente e significativa, in grado di stimolare la curiosità e la partecipazione attiva di tutto il gruppo classe. Utilizzandoli come punto di partenza per attività creative, quali il Tinkering e il Coding, i le partecipanti impareranno le regole per costruire QuizForm didattici efficaci con i quali far «giocare» la classe sia individualmente, sia in piccoli gruppi.

DESTINATARI SUGGERITI: insegnanti di scuola primaria.

Relatori: Barbara Avella , Mauro Crepaldi

Barbara

Avella

Mauro

Crepaldi

TO153. Tinkering e coding alla scuola primaria: l'inaspettato potere dei quiz

Il tavolo operativo si propone di far scoprire ai e alle insegnanti come trasformare dei semplici quiz in un'esperienza di apprendimento coinvolgente e significativa, in grado di stimolare la curiosità e la partecipazione attiva di tutto il gruppo classe. Utilizzandoli come punto di partenza per attività creative, quali il Tinkering e il Coding, i le partecipanti impareranno le regole per costruire QuizForm didattici efficaci con i quali far «giocare» la classe sia individualmente, sia in piccoli gruppi.

DESTINATARI SUGGERITI: insegnanti di scuola primaria

Relatori: Barbara Avella , Mauro Crepaldi

Barbara

Avella

Mauro

Crepaldi