Relatore/Relatrice


Irene Biemmi

Università di Firenze

BIOGRAFIA

Professoressa associata di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università di Firenze. Studiosa di questioni di genere in ambito educativo, si interessa in particolare all'analisi critica dei libri di testo, alla formazione degli/delle insegnanti, all'orientamento scolastico in chiave di genere, al rapporto tra ragazze e cultura scientifica e ai temi della maschilità.

Per Erickson-Rizzoli cura la supervisione scientifica del progetto "Obiettivo parità", volto a implementare la cultura della parità di genere nei libri di testo della scuola primaria. Per l’editore Rosenberg & Sellier dirige con Barbara Poggio e Stefano Ciccone la collana di studi scientifici “Questioni di genere”.

È autrice di libri per bambini e curatrice della Collana di albi illustrati “Sottosopra” (editore Giralangolo, Torino).

Attività


QT3. Chi sono? Genere a scuola per educare alle differenze

Introduzione
Un approccio educativo che ponga attenzione alle questioni di genere può valorizzare le diversità e promuovere equità e rispetto reciproco tra i ragazzi e le ragazze. È essenziale contrastare le aspettative sociali e gli stereotipi culturali che ostacolano lo sviluppo naturale delle caratteristiche individuali, sia in famiglia che nei contesti educativi e sociali. Questo rappresenta un passo cruciale verso una società più inclusiva e rispettosa.

Obiettivi
Il Question Time mira a promuovere una discussione approfondita sull'importanza del genere come costrutto sociale all’interno delle pratiche educative e a stimolare la consapevolezza sull’importanza di educarsi e educare al genere per costruire contesti educativi inclusivi in cui ciascuno possa esprimere il proprio potenziale. L’obiettivo è quello di stimolare una riflessione profonda su un ambito ancora controverso quale l’identità di genere e offrire spunti operativi per chi si impegna nella promozione di un’educazione inclusiva che valorizzi le differenze senza trasformarle in fonte di disuguaglianza.

Contenuti

  • Connessioni tra pedagogia speciale e delle differenze e gender studies
  • I condizionamenti sociali e culturali che possono ostacolare la visione della differenza come risorsa
  • Strategie, partiche e strumenti per supportare i ragazzi/e e le loro famiglie nel percorso di affermazione di genere
  • Come contrastare il diffondersi di pregiudizi e stereotipi legati al genere nei contesti educativi
  • Strumenti e buone prassi per approcciare al tema della varianza di genere nell’età evolutiva: concetti base e attenzioni da tenere

Relatori: Silvia Demozzi , Irene Biemmi , Daniela Malvestiti , Fabio Geda

Silvia

Demozzi

Irene

Biemmi

Daniela

Malvestiti

Fabio

Geda