Relatore/Relatrice


Sara Franch

Edizioni Centro Studi Erickson

BIOGRAFIA

Esperta di educazione, didattica, con specializzazione nell'educazione alla cittadinanza globale ed esperienza nell'ambito della cooperazione internazionale. Ha conseguito un dottorato di ricerca in pedagogia sociale presso la Libera Università di Bolzano, e in Erickson si occupa di ricerca e sviluppo sui temi dell'educazione e dell'innovazione didattica.

 

Attività


QT2. Verso dove? Orientarsi in un mondo complesso

Introduzione

In un contesto pervaso da sfide globali tra loro strettamente interconnesse, l'orientamento emerge come un pilastro cruciale per supportare studenti e studentesse nello sviluppo delle competenze necessarie per l’elaborazione consapevole del loro progetto di vita. Per rimanere al passo con il mondo, è necessario imparare a reinventare continuamente se stessi, prestando attenzione sia alle scelte scolastiche e lavorative, sia agli altri ruoli nella propria vita (familiari, di cittadinanza). Ecco, quindi, che l’orientamento non può più essere considerato un intervento legato ai momenti canonici di scelta (ad esempio nei passaggi tra un ciclo di studi ad un altro), ma piuttosto come un processo che inizia alla nascita e si sviluppa lungo l’intero arco della vita. La scuola gioca un ruolo fondamentale in questo processo. L’orientamento scolastico non si improvvisa, ma necessita di figure formate e di approcci metodologici e strumenti operativi scientificamente fondati.

Obiettivi

Il Question Time mira a promuovere una discussione approfondita sull'importanza dell'orientamento scolastico. Rappresenta un’opportunità per esaminare le sfide attuali, le strategie innovative e le buone pratiche per supportare studenti e studentesse nel costruire il loro progetto di vita.

Contenuti

  • L’orientamento scolastico oggi: visioni, prospettive e sfide legate alle tendenze globali.
  • Bisogni orientativi di adolescenti e giovani e strategie per favorire il loro protagonismo nel processo di orientamento.
  • Ruoli, compiti e obiettivi delle figure strategiche (tutor e docente orientatore) e interazione con gli altri soggetti dentro e fuori la scuola.
  • Differenze e complementarietà tra didattica orientativa (di competenza di tutti i docenti) e azioni di orientamento specifiche (di competenza di tutor e docente orientatore)
  • Strategie, pratiche e strumenti per supportare studenti e studentesse nel costruire il loro progetto di vita.

Relatori: Sara Franch , Laura Biancato , Sara Santilli , Maria Chiara Pettenati

Sara

Franch

Laura

Biancato

Sara

Santilli

Maria Chiara

Pettenati

D3. Oltre le discriminazioni: decolonizzare i dati e l’insegnamento

Nella società, come a scuola, alcuni gruppi sociali continuano a sperimentare privilegi, altri svantaggi sistemici e discriminazioni. Le disparità hanno un colore nel senso che le differenze etniche, che si notano soprattutto con il colore della pelle, continuano ad essere una ragione che limita l’accesso a opportunità e privilegi che rimangono appannaggio delle persone di pelle bianca. Che ruolo hanno i dati nel mascherare oppure contrastare le discriminazioni razziali? Come si bilancia la necessità di statistiche con dati disaggregati necessari per contrastare le discriminazioni razziali, con il rischio di segregazione o di maggiori diseguaglianze? La scuola è un’isola felice resistente al razzismo presente nella società, oppure essa stessa riproduce ed alimenta dinamiche coloniali e discriminatorie? Quali cambiamenti sono necessari per decolonizzare la scuola italiana? Come superare stereotipi e pregiudizi di matrice razziale? Quali strategie adottare per riconoscere e valorizzare le diversità culturali e linguistiche di tutti gli alunni e tutte le alunne?

Relatori: Sara Franch , Donata Columbro , Marilena Umuhoza Delli

Sara

Franch

Donata

Columbro

Marilena

Umuhoza Delli