Relatori: Benedetta Zagni , Carla Simoni , Ludovico Arte
Benedetta
Zagni
Carla
Simoni
Ludovico
Arte
Introduzione
Le neuroscienze affettive, ormai, lo dicono da tempo: l’apprendimento avviene solo in un contesto sociale ed emotivo sicuro, dove ci si sente accolti e valorizzati. Ma come si costruisce il benessere diffuso in classe? La letteratura è concorde nell’affermare la primaria importanza delle competenze sociali ed emotive e, soprattutto, del benessere dell’insegnante in relazione alla costruzione di un buon clima in classe. Ma chi cura il benessere del corpo docente, che svolge una professione che può comportare alti livelli di stress? Il Question Time rappresenta un’opportunità preziosa per approfondire, da un lato, l’importanza del benessere del corpo docente in relazione al successo scolastico degli alunni e delle alunne e, dall’altro, quali strategie possono essere messe in atto per promuoverlo, prevenendo il burnout.
Obiettivi
Il Question Time si pone l’obiettivo di costruire una discussione approfondita sull’importanza del benessere del corpo docente, con un affondo specifico sulle strategie per promuoverlo e le pratiche efficaci per prevenire il burnout.
Contenuti