Relatore/Relatrice


Andrea Maffia

Università di Bologna

BIOGRAFIA

PhD in didattica della matematica, è ricercatore presso il Dipartimento di Matematica dell'Università di Bologna. Già insegnante di matematica nella scuola secondaria di primo grado, si occupa dello studio dei processi di apprendimento, soprattutto in ambito aritmetico e algebrico, da un punto di vista semiotico. Al centro dei suoi interessi di ricerca vi è l'uso di artefatti (anche storici) per stimolare l'apprendimento nel campo moltiplicativo.

Attività


TO18. Insegnare matematica con gli escape book

Durante il tavolo operativo verrà utilizzato uno strumento ludico come supporto all’introduzione dei contenuti matematici per la scuola secondaria: gli escape book. In particolare, i e le partecipanti sperimenteranno alcuni degli enigmi che possono costituire un escape book e analizzeranno come la matematica possa essere mediata attraverso questi particolari strumenti di gioco collaborativo.

DESTINATARI SUGGERITI: insegnanti di scuola secondaria di primo e di secondo grado

Relatori: Andrea Maffia

Andrea

Maffia

TO50. Insegnare matematica con gli escape book

Durante il tavolo operativo verrà utilizzato uno strumento ludico come supporto all’introduzione dei contenuti matematici per la scuola secondaria: gli escape book. In particolare, i e le partecipanti sperimenteranno alcuni degli enigmi che possono costituire un escape book e analizzeranno come la matematica possa essere mediata attraverso questi particolari strumenti di gioco collaborativo.

DESTINATARI SUGGERITI: insegnanti di scuola secondaria di primo e di secondo grado

Relatori: Andrea Maffia

Andrea

Maffia

TO82. Insegnare matematica con gli escape book

Durante il tavolo operativo verrà utilizzato uno strumento ludico come supporto all’introduzione dei contenuti matematici per la scuola secondaria: gli escape book. In particolare, i e le partecipanti sperimenteranno alcuni degli enigmi che possono costituire un escape book e analizzeranno come la matematica possa essere mediata attraverso questi particolari strumenti di gioco collaborativo.

DESTINATARI SUGGERITI: insegnanti di scuola secondaria di primo e di secondo grado

Relatori: Andrea Maffia

Andrea

Maffia