×
Condividi
https://eventi.erickson.it/convegno-didattiche2024/session-detail/8396/qt1-oltre-i-voti-recuperare-il-significato-formativo-della-valutazione-a-scuola
QT1. Oltre i voti: recuperare il significato formativo della valutazione a scuola
Introduzione
Nell'attuale panorama della scuola italiana, il tema della valutazione emerge con forza e attualità, delineandosi in parte verso la direzione di una valutazione realmente formativa e, dall’altra, verso aspetti che connotano la valutazione come ancora fortemente ancorata ai “voti”. Il dibattito su questo tema genera spesso dubbi e perplessità rispetto ai quali è importante fare chiarezza. L’attenzione al percorso formativo e alle sue reali finalità, il ruolo del feedback, il lavoro sulle competenze, l’importanza dei processi di autovalutazione, ecc. sono solo alcuni temi rispetto ai quali è fondamentale confrontarsi e far conoscere esperienze e buone pratiche. Il Question Time rappresenta quindi un'opportunità preziosa per approfondire la comprensione del tema valutazione intesa nella sua accezione più ampia e significativa, per identificare strategie efficaci e far sì che essa acquisisca il reale valore formativo che richiede.
Obiettivi
Il Question Time mira a promuovere una discussione approfondita sull'importanza di una valutazione che sia realmente formativa per lo studente/studentessa, proponendo anche esemplificazioni e buone pratiche. L’obiettivo è quello dialogare rispetto alle principali sfide che caratterizzano questo tema, facendo emergere un proficuo confronto e scambio di riflessioni.
Contenuti
Relatori:
Sofia Cramerotti
, Paola Venuti
, Paolo Fasce
, Anna Serbati
, Vincenzo Arte