Relatore/Relatrice


Beatrice Aimi

Dirigente scolastica

BIOGRAFIA

Dal 2012 dirigente scolastica.  Nel 2017 e nel 2019 vince due assegni di ricerca presso l’Università degli Studi di Parma, uno in psicologia dell’educazione e dello sviluppo e uno in neuroscienze e apprendimento. La sua formazione scientifica (biologa) e la sua professione in ambito educativo le hanno consentito di coniugare e sviluppare le sue due grandi passioni: la scienza e l’educazione. È stata ideatrice e curatrice della prima scuola italiana di alta formazione in “neuroscienze in classe”. È  formatrice e autrice di numerose pubblicazioni in ambito nazionale e internazionale.

Attività


D1. Apprendimento e cervello: le nuove prospettive delle neuroscienze per la scuola

I risultati delle ricerche in ambito neuroscientifico dimostrano quanto sia importante considerare, anche nella didattica, l’influenza delle funzioni e strutture del cervello sui processi di pensiero, memoria, apprendimento. Alla luce di questi risultati, durante l’incontro verranno esplorati alcuni temi rilevanti, tra cui il funzionamento del cervello adolescente e come i processi che si attivano in questa fase di sviluppo influenzino l’apprendimento. Inoltre, verranno presentate le più recenti scoperte relative alla neuroplasticità e agli effetti dell’ambiente su apprendimento e memoria e si ragionerà sulle strategie didattiche più efficaci e «a misura di cervello». Infine, sarà valorizzato il dialogo tra discipline diverse, favorendo un confronto dinamico tra relatori, relatrici e partecipanti.

Relatori: Maddalena Fabbri Destro , Elena Stanchina , Beatrice Aimi , Yuri Bozzi

Maddalena

Fabbri Destro

Elena

Stanchina

Beatrice

Aimi

Yuri

Bozzi