Relatore/Relatrice


Benedetta Dallavalle

Centro MeTe-INCONTRA

BIOGRAFIA

Per anni ha coordinato un Centro di Aggregazione Territoriale ed attualmente si occupo di politiche giovanili e familiari. E' Orientatrice Asnor e opera all’interno dell’equipe del Centro MeTe dal 2015. Negli ultimi anni ha avuto l’opportunità di sviluppare un profilo preparato per quel che concerne la progettazione, la realizzazione e la comunicazione di iniziative atte allo sviluppo territoriale e di comunità sia dal punto di vista educativo che sociale.

 

Attività


LM14. La didattica orientativa in aula

La didattica orientativa si propone di costruire competenze e conoscenze per comprendere (gli altri, il mondo) e comprendersi (il nostro mondo interiore, le nostre capacità). Attraverso la didattica orientativa gli studenti e le studentesse assumono un ruolo centrale, da protagonisti e non meri contenitori di apprendimento disciplinare. Durante il laboratorio, dopo una breve introduzione a partire dagli elementi teorici di riferimento, verranno ricostruite le caratteristiche della didattica orientativa e le premesse o gli elementi fondamentali che aiutano a connotarla in questo senso. Seguirà una parte più operativa, attraverso la progettazione di attività didattiche orientative. I e le partecipanti, suddivisi in gruppi per ambiti disciplinari, si confronteranno per abbozzare un’attività realmente sperimentabile e spendibile nella prassi quotidiana delle loro classi, che verrà poi presentata agli altri gruppi per un’analisi in chiave orientativa della stessa. Infine, verranno presentati e messi a disposizione dei e delle partecipanti alcuni esempi di attività già sperimentate dal Centro MeTe-INCONTRA riferiti a diversi ordini scolastici e diversi ambiti disciplinari.

Relatori: Ida Pellegrini , Benedetta Dallavalle

Ida

Pellegrini

Benedetta

Dallavalle