Relatore/Relatrice


Benedetta Zagni

Edizioni Centro Studi Erickson

BIOGRAFIA

Psicologa dello Sviluppo e dell'Educazione. Formatrice e dottoranda in Psychological Sciences (DPSS – Università di Padova) in collaborazione con il Centro Studi Erickson. Si occupa di benessere emotivo a scuola, di apprendimento cooperativo, di riconoscimento e valorizzazione delle differenze in classe.

 

Attività


LM10. Verso un’ecologia inclusiva per l’apprendimento significativo

«La scuola non serve a niente!», «Ho l’ansia!», «Non voglio più andare a scuola», «Mio figlio non è motivato», «Non so più come fare per coinvolgerli in classe». Quante volte capita, nella quotidianità scolastica, di sentire queste frasi dagli interlocutori principali del sistema educativo, ovvero alunne e alunni, genitori, insegnanti? Come fare, allora, per costruire un’ecologia che supporti una scuola sempre più inclusiva e che punti all’apprendimento significativo per tutti i nostri alunni e alunne? Durante il laboratorio saranno discusse, da un punto di vista teorico e pratico, le varie dimensioni che favoriscono il benessere e l’apprendimento in classe: investire nelle relazioni, negoziare obiettivi significativi, curare le emozioni, comporre il mosaico motivazionale, diventare metacognitivi, decidere l’organizzazione. Tali dimensioni verranno affrontate facendo dialogare i tre ecosistemi che compongono l’ecologia: alunne e alunni, insegnanti e adulti di riferimento. Una particolare attenzione verrà data al coinvolgimento delle studentesse e degli studenti, soprattutto a fronte di varie esperienze realizzate in Italia, per sottolineare l’importanza di ascoltare la loro voce e renderli protagonisti del processo di cambiamento.

Relatori: Benedetta Zagni , Dario Ianes

Benedetta

Zagni

Dario

Ianes

L9. Stare bene apprendendo insieme! L'apprendimento cooperativo per promuovere le competenze sociali ed emotive

«Non stanno mai attenti/e!», «Sono una classe litigiosa», «Hanno troppe esigenze, bisognerebbe avere un rapporto 1:1, non è più come una volta...». Quante volte, in classe, si è pensato almeno ad una di queste frasi? La scuola, però, oggi, non ha più tempo di improvvisare. Gli alti tassi italiani di NEET e abbandono scolastico sono tra i più alti in Europa. La scuola è chiamata a adoperarsi per un’innovazione globale che, certamente, non può che partire dalle scelte metodologico-didattiche basate su evidenza scientifica. L’apprendimento cooperativo è un’ottima metodologia per realizzare un apprendimento coinvolgente, inclusivo, efficace e, allo stesso tempo, per lavorare sullo sviluppo delle cosiddette soft skills, ovvero quelle competenze sociali ed emotive che diventano, a loro volta, la base per un buon clima emotivo in classe. Durante laboratorio verrà presentato cosa si intende per apprendimento cooperativo, come realizzarlo, come sviluppare tali competenze nelle studentesse e negli studenti tramite questa metodologia, senza perdere di vista il contenuto curricolare. Il taglio sarà coinvolgente e pratico, ma pur sempre basato su evidenze scientifiche, con numerosi riferimenti a esperienze concrete.

DESTINATARI SUGGERITI: insegnanti di ogni ordine e grado scolastico.

Relatori: Benedetta Zagni

Benedetta

Zagni

QT4. A scuola di benessere: strategie e soluzioni per prevenire il burnout del corpo docente

Introduzione

Le neuroscienze affettive, ormai, lo dicono da tempo: l’apprendimento avviene solo in un contesto sociale ed emotivo sicuro, dove ci si sente accolti e valorizzati. Ma come si costruisce il benessere diffuso in classe? La letteratura è concorde nell’affermare la primaria importanza delle competenze sociali ed emotive e, soprattutto, del benessere dell’insegnante in relazione alla costruzione di un buon clima in classe. Ma chi cura il benessere del corpo docente, che svolge una professione che può comportare alti livelli di stress? Il Question Time rappresenta un’opportunità preziosa per approfondire, da un lato, l’importanza del benessere del corpo docente in relazione al successo scolastico degli alunni e delle alunne e, dall’altro, quali strategie possono essere messe in atto per promuoverlo, prevenendo il burnout.

Obiettivi

Il Question Time si pone l’obiettivo di costruire una discussione approfondita sull’importanza del benessere del corpo docente, con un affondo specifico sulle strategie per promuoverlo e le pratiche efficaci per prevenire il burnout.

Contenuti

  • Benessere del corpo docente e prevenzione del burnout: perché?
  • Curare il benessere del corpo docente: come?
  • Il benessere del corpo docente in classe: quale impatto?
  • Sfide future

Relatori: Benedetta Zagni , Carla Simoni , Ludovico Arte

Benedetta

Zagni

Carla

Simoni

Ludovico

Arte