Relatore/Relatrice


Carla Simoni

Psicologa e pedagogista

BIOGRAFIA

Psicologa e pedagogista negli ambiti del supporto alla genitorialità e dell’ADHD presso lo studio Psicologia Salò e Psipe.’Si occupa di supervisione e formazione di équipes d’insegnanti e educatori e consulenze presso diversi Istituti Comprensivi per le difficoltà e i disturbi del comportamento. E’ docente a contratto presso Università Cattolica di Milano. Lavora come formatrice all’estero in paesi in via di sviluppo e in situazione di emergenza con l’Associazione Resilience Onlus collaborando con Organizzazioni Non Governative ed Enti Ministeriali. Ha pubblicato per Erickson “Star bene a scuola. Percorsi di resilienza per insegnanti sereni e consapevoli”. 

 

 

Attività


QT4. A scuola di benessere: strategie e soluzioni per prevenire il burnout del corpo docente

Introduzione

Le neuroscienze affettive, ormai, lo dicono da tempo: l’apprendimento avviene solo in un contesto sociale ed emotivo sicuro, dove ci si sente accolti e valorizzati. Ma come si costruisce il benessere diffuso in classe? La letteratura è concorde nell’affermare la primaria importanza delle competenze sociali ed emotive e, soprattutto, del benessere dell’insegnante in relazione alla costruzione di un buon clima in classe. Ma chi cura il benessere del corpo docente, che svolge una professione che può comportare alti livelli di stress? Il Question Time rappresenta un’opportunità preziosa per approfondire, da un lato, l’importanza del benessere del corpo docente in relazione al successo scolastico degli alunni e delle alunne e, dall’altro, quali strategie possono essere messe in atto per promuoverlo, prevenendo il burnout.

Obiettivi

Il Question Time si pone l’obiettivo di costruire una discussione approfondita sull’importanza del benessere del corpo docente, con un affondo specifico sulle strategie per promuoverlo e le pratiche efficaci per prevenire il burnout.

Contenuti

  • Benessere del corpo docente e prevenzione del burnout: perché?
  • Curare il benessere del corpo docente: come?
  • Il benessere del corpo docente in classe: quale impatto?
  • Sfide future

Relatori: Benedetta Zagni , Carla Simoni , Ludovico Arte

Benedetta

Zagni

Carla

Simoni

Ludovico

Arte