×
Condividi
https://eventi.erickson.it/convegno-didattiche2024/session-detail/9943/qt5-costruire-relazioni-positive-per-una-comunicazione-efficace
QT5. Costruire relazioni positive per una comunicazione efficace
Introduzione
Capirsi in classe non è semplice. Comunicare tra pari e tra docenti e gruppo classe è una sfida quotidiana. Spesso abbiamo, come docenti, la sensazione di non riuscire ad entrare in relazione con il gruppo e a farci percepire come un interlocutore attivo e autorevole. Altrettanto spesso le relazioni sono così intense da darci la sensazione di esserne assorbiti, oltre il nostro ruolo professionale. Nel corso del Question Time, tramite una fitta tela di domande e risposte proposte dal pubblico, capiremo come strutturare una comunicazione positiva ed efficace in classe, basata su dinamiche tra insegnanti e alunni, che mettano in luce come relazioni positive possano migliorare significativamente la partecipazione e l’’apprendimento. L’incontro si focalizzerà su strategie pratiche per instaurare un clima di fiducia e rispetto reciproco, promuovendo un ambiente di apprendimento inclusivo e collaborativo. I e le partecipanti esploreranno tecniche di comunicazione empatica, attenzioni specifiche al linguaggio e all’assunzione di diversi punti di vista per affrontare situazioni problematiche e metodi per incentivare la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse. L’incontro offrirà strumenti concreti per migliorare le interazioni quotidiane in classe, favorendo una didattica più efficace e un benessere scolastico complessivo.
Obiettivi
L’obiettivo del Question Time è fornire agli e alle insegnanti risorse utili per sviluppare una relazione educativa basata sulla comprensione e sul supporto reciproco, fondamentale per il successo formativo degli alunni e delle alunne. Tramite tecniche di rispecchiamento emotivo, empatia, strategie per incentivare la partecipazione attiva e dare spazio alla voce e all’ascolto del gruppo classe, i e le partecipanti otterranno una maggiore comprensione e indicazioni utili per entrare in classe con più serenità e consapevolezza.
Contenuti
- Comunicazione positiva
- Strategie didattiche che promuovano il benessere e la comunicazione in classe
- Rispecchiamento emotivo
- Capacità di assumere punti di vista differenti per affrontare situazioni complesse
- Stili relazionali che promuovano la partecipazione attiva del gruppo
- Linguaggio inclusivo e positivo in classe
Relatori:
Francesco Zambotti
, Francesca Mencaroni
, Daniela Di Donato
, Barbara Laura Alaimo