×
Condividi
https://eventi.erickson.it/convegno-didattiche2024/session-detail/8452/lm10-verso-unecologia-inclusiva-per-lapprendimento-significativo
LM10. Verso un’ecologia inclusiva per l’apprendimento significativo
«La scuola non serve a niente!», «Ho l’ansia!», «Non voglio più andare a scuola», «Mio figlio non è motivato», «Non so più come fare per coinvolgerli in classe». Quante volte capita, nella quotidianità scolastica, di sentire queste frasi dagli interlocutori principali del sistema educativo, ovvero alunne e alunni, genitori, insegnanti? Come fare, allora, per costruire un’ecologia che supporti una scuola sempre più inclusiva e che punti all’apprendimento significativo per tutti i nostri alunni e alunne? Durante il laboratorio saranno discusse, da un punto di vista teorico e pratico, le varie dimensioni che favoriscono il benessere e l’apprendimento in classe: investire nelle relazioni, negoziare obiettivi significativi, curare le emozioni, comporre il mosaico motivazionale, diventare metacognitivi, decidere l’organizzazione. Tali dimensioni verranno affrontate facendo dialogare i tre ecosistemi che compongono l’ecologia: alunne e alunni, insegnanti e adulti di riferimento. Una particolare attenzione verrà data al coinvolgimento delle studentesse e degli studenti, soprattutto a fronte di varie esperienze realizzate in Italia, per sottolineare l’importanza di ascoltare la loro voce e renderli protagonisti del processo di cambiamento.
Relatori:
Dario Ianes
, Benedetta Zagni