Relatore/Relatrice


Dario Ianes

Libera Università di Bolzano e co-fondatore Edizioni Centro Studi Erickson

BIOGRAFIA

Docente di pedagogia speciale e didattica speciale al corso di Laurea di Scienze della Formazione Primaria della Libera Università di Bolzano a Bressanone, è co-fondatore e anima culturale di Erickson.

 

Attività


SALA DELLA PIAZZA

Se ti prenoti a questa opzione seguirai dalla Sala della Piazza l’intera plenaria e vedrai in streaming gli interventi che si svolgeranno nella Sala dell’Anfiteatro 1.

Relatori: Camillo Bortolato , Dario Ianes , Marilena Umuhoza Delli , Pier Cesare Rivoltella , Eugenia Carfora

Camillo

Bortolato

Dario

Ianes

Marilena

Umuhoza Delli

Pier Cesare

Rivoltella

Eugenia

Carfora

SALA DELL'ANFITEATRO 1

Se ti prenoti a questa opzione seguirai dalla Sala dell’Anfiteatro 1 l’intera plenaria e vedrai in streaming gli interventi che si svolgeranno nella Sala della Piazza.

Relatori: Camillo Bortolato , Dario Ianes , Marilena Umuhoza Delli , Pier Cesare Rivoltella , Eugenia Carfora

Camillo

Bortolato

Dario

Ianes

Marilena

Umuhoza Delli

Pier Cesare

Rivoltella

Eugenia

Carfora

GI1. Insegnare e imparare con il DSA: un’alleanza vincente

Nella scuola italiana lavorano insegnanti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e lavorano molto bene, portando il valore aggiunto dell’esperienza vissuta sulla propria pelle nella competenza didattica, nell’essere modelli di un ruolo forte, nel decostruire stereotipi negativi, nell’essere credibilmente empatici e incoraggianti, nei confronti di alunni e alunne con DSA, proprio per la loro situazione di insider. Quali sono le potenzialità degli e delle insegnanti con DSA? Qual è il loro contributo all’inclusione? In che modo l’esperienza personale di ex alunno/a con DSA può aiutare nell’insegnamento?

Relatori: Dario Ianes , Giacomo Stella

Dario

Ianes

Giacomo

Stella

La Leadership educativa

Un incontro di approfondimento e confronto sul tema della leadership educativa.
Ne parleremo con Dario Ianes (Libera Università di Bolzano e co-fondatore Edizioni Centro Studi Erickson), Paola Pasqualin (Dirigente scolastica), Angelo Paletta (Università di Bologna) e Luciano Covi (Direttore IPRASE - Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa)

L'incontro è ad accesso libero, non è quindi necessario prenotarsi.

Relatori: Dario Ianes , Paola Pasqualin , Angelo Paletta , Luciano Covi

Dario

Ianes

Paola

Pasqualin

Angelo

Paletta

Luciano

Covi

LM10. Verso un’ecologia inclusiva per l’apprendimento significativo

«La scuola non serve a niente!», «Ho l’ansia!», «Non voglio più andare a scuola», «Mio figlio non è motivato», «Non so più come fare per coinvolgerli in classe». Quante volte capita, nella quotidianità scolastica, di sentire queste frasi dagli interlocutori principali del sistema educativo, ovvero alunne e alunni, genitori, insegnanti? Come fare, allora, per costruire un’ecologia che supporti una scuola sempre più inclusiva e che punti all’apprendimento significativo per tutti i nostri alunni e alunne? Durante il laboratorio saranno discusse, da un punto di vista teorico e pratico, le varie dimensioni che favoriscono il benessere e l’apprendimento in classe: investire nelle relazioni, negoziare obiettivi significativi, curare le emozioni, comporre il mosaico motivazionale, diventare metacognitivi, decidere l’organizzazione. Tali dimensioni verranno affrontate facendo dialogare i tre ecosistemi che compongono l’ecologia: alunne e alunni, insegnanti e adulti di riferimento. Una particolare attenzione verrà data al coinvolgimento delle studentesse e degli studenti, soprattutto a fronte di varie esperienze realizzate in Italia, per sottolineare l’importanza di ascoltare la loro voce e renderli protagonisti del processo di cambiamento.

Relatori: Dario Ianes , Benedetta Zagni

Dario

Ianes

Benedetta

Zagni

D5. I paradossi della meritocrazia

La scuola di ogni ordine e grado fa i conti, nella sua quotidianità, con differenze di trattamento, pregiudizi, soluzioni organizzative più o meno inclusive, culture didattiche che incentivano la cooperazione e la crescita democratica, o, al contrario, la competitività e l’individualismo. Il rapporto tra merito e meritocrazia è un rapporto ancora irrisolto in ambito scolastico, che è necessario conoscere e analizzare in profondità, nel momento in cui il Merito (con la M maiuscola) viene posto a nome proprio del Ministero dell’Istruzione. Nel corso del Dialogo tra Dario Ianes, Cristiano Corsini e Roberto Ricci si esploreranno le molteplici dimensioni del merito in ambito scolastico e le ripercussioni che esso ha sulle metodologie didattiche, sui processi di valutazione, sulla creazione di un contesto realmente inclusivo e sui fenomeni di dispersione scolastica. Se il merito ha certamente un’accezione linguistica positiva, quali sono le dimensioni del merito scolastico che ha senso promuovere e alimentare in ambito scolastico? Quali sono gli indicatori di merito reale a scuola, che superino le differenze di condizione iniziale e non promuovano invece un approccio meritocratico? Come valutare il merito in maniera formativa, promuovendo percorsi di ampliamento delle possibilità di crescita per gli alunni, riducendo il rischio di dispersione scolastica? Si partirà da queste domande per alimentare il dialogo tra voci e visioni a volte concordi a volte in disaccordo per approfondire un tema centrale per la scuola di oggi e di domani.

Relatori: Dario Ianes , Cristiano Corsini , Maria Renata Viganò

Dario

Ianes

Cristiano

Corsini

Maria Renata

Viganò

SALA DELLA PIAZZA

Se ti prenoti a questa opzione seguirai dalla Sala della Piazza l’intera plenaria e vedrai in streaming gli interventi che si svolgeranno nella Sala dell’Anfiteatro 2.

Relatori: Dario Ianes , Alessandra Falconi , Stefano Moriggi , Hervé Tullet , Maria Chiara Pettenati , Manlio Castagna

Dario

Ianes

Alessandra

Falconi

Stefano

Moriggi

Hervé

Tullet

Maria Chiara

Pettenati

Manlio

Castagna

SALA DELL'ANFITEATRO 1

Se ti prenoti a questa opzione seguirai dalla Sala dell’Anfiteatro1 l’intera plenaria e vedrai in streaming gli interventi che si svolgeranno nella Sala della Piazza.

Relatori: Dario Ianes , Alessandra Falconi , Stefano Moriggi , Hervé Tullet , Maria Chiara Pettenati , Manlio Castagna

Dario

Ianes

Alessandra

Falconi

Stefano

Moriggi

Hervé

Tullet

Maria Chiara

Pettenati

Manlio

Castagna