Relatore/Relatrice


Davide Tamagnini

Insegnante e scrittore, Movimento di Cooperazione Educativa

BIOGRAFIA

Nato a Novara nel 1977, prima di arrivare in aula come maestro dei bambini è stato chimico, animatore sociale, sociologo e docente nei corsi regionali di formazione professionale. Proprio in quest’ultimo contesto è nato il suo desiderio di approfondire i temi della pedagogia per trovare un modo di rendere la scuola un luogo veramente inclusivo e formativo, per tutti. Specializzato presso l’Opera Nazionale Montessori e attivo sia nel Movimento di Cooperazione Educativa, sia come formatore esperto di didattica, di valutazione e di partecipazione. È dottorando in Educazione nella società contemporanea presso l’Università Bicocca di Milano. Ha pubblicato due testi sulla sua esperienza da insegnante: Si può fare. La scuola come ce la insegnano i bambini (2016) e Continuerò a sognarvi grandi. Storia di una rivoluzione tra i banchi di scuola (2019), oltre ad altre pubblicazioni collettanee sulla scuola e articoli in riviste pedagogiche.

Attività


LM8. Per una valutazione formativa efficace: il potere del feedback e della condivisione

Ogni giorno, all’interno delle classi, vengono messi in atto tantissimi processi cognitivi. Gli studenti e le studentesse apprendono, dimostrano le loro competenze crescenti, manifestano difficoltà, si interrogano sui propri processi. Osservare questa ricchezza di stimoli, tenerne traccia e utilizzarli per guidare l’apprendimento del gruppo classe non è però facile. Durante il laboratorio verranno esplorate le caratteristiche della valutazione formativa per coglierne gli elementi fondamentali. Si cercheranno, quindi, prassi per raccogliere dati ed evidenze in situazioni complesse; inoltre verrà analizzato il processo di feedback, in particolare le caratteristiche di efficacia e i modi per fornirlo. Infine, si rifletterà su possibili modalità di autoformazione (ad esempio, il lesson study), come dispositivi che sostengono i e le docenti nella costruzione di strumenti osservativi condivisi e si rifletterà su possibili tecniche per applicare la valutazione formativa in classe.

Relatori: Davide Tamagnini , Laura Landi

Davide

Tamagnini

Laura

Landi