Relatore/Relatrice


Andrea Di Martino

Insegnante di scuola secondaria di primo grado

BIOGRAFIA

Laureato in Scienze biologiche e appassionato di ricerca, insegna Matematica e Scienze nella Scuola secondaria di primo grado dal 2008. Animatore digitale e portatore attivo di metodologie innovative per l’inclusione e la diffusione di ambienti di apprendimento innovativi. Nel 2021 ha terminato il Corso di specializzazione nel metodo Montessori per insegnanti di Scuola secondaria di primo grado. Dal 2019 al 2021 ha partecipato a un percorso di ricerca-azione sulla Matematica inclusiva organizzato da UniPi. Collabora con DiCoMat, Laboratorio di Didattica e Comunicazione della Matematica di UniTn.

Attività


TO119. BYOD - Be Yourself Over Device: attività didattiche digitali per la scuola secondaria di primo grado

L’idea del modello BYOD - Bring Your Own Device è diventata una realtà attuabile e possibile perché offre a insegnanti, studenti e studentesse nuovi modi per esplorare l’apprendimento. Lo smartphone è un mezzo che deve essere utilizzato, se lo studente o la studentessa ha la consapevolezza di poter essere sé stesso/a a prescindere dal dispositivo, passando da attività BYOD ad attività BYOD - BYOD (Bring Your Own Device - Be Yourself Over Device). L’obiettivo è andare oltre il semplice utilizzo dello smartphone in classe; fare attività in modalità BYOD, infatti, non significa solo introdurre il dispositivo dello smartphone nella didattica, ma significa riconoscere le potenzialità enormi di questo strumento, sviluppando competenze digitali, maturando competenze relazionali e knowledge sharing. Durante il tavolo operativo verranno proposte idee BYOD per sperimentare attivamente e comprendere cosa significa usare lo smartphone a supporto della didattica in modo coinvolgente, motivante e a favore dell’apprendimento.

DESTINATARI SUGGERITI: insegnanti di scuola secondaria di primo grado

Relatori: Andrea Di Martino , Alessia Capozzi

Andrea

Di Martino

Alessia

Capozzi

TO151. BYOD - Be Yourself Over Device: attività didattiche digitali per la scuola secondaria di primo grado

L’idea del modello BYOD - Bring Your Own Device è diventata una realtà attuabile e possibile perché offre a insegnanti, studenti e studentesse nuovi modi per esplorare l’apprendimento. Lo smartphone è un mezzo che deve essere utilizzato, se lo studente o la studentessa ha la consapevolezza di poter essere sé stesso/a a prescindere dal dispositivo, passando da attività BYOD ad attività BYOD - BYOD (Bring Your Own Device - Be Yourself Over Device). L’obiettivo è andare oltre il semplice utilizzo dello smartphone in classe; fare attività in modalità BYOD, infatti, non significa solo introdurre il dispositivo dello smartphone nella didattica, ma significa riconoscere le potenzialità enormi di questo strumento, sviluppando competenze digitali, maturando competenze relazionali e knowledge sharing. Durante il tavolo operativo verranno proposte idee BYOD per sperimentare attivamente e comprendere cosa significa usare lo smartphone a supporto della didattica in modo coinvolgente, motivante e a favore dell’apprendimento.

DESTINATARI SUGGERITI: insegnanti di scuola secondaria di primo grado

Relatori: Andrea Di Martino , Alessia Capozzi

Andrea

Di Martino

Alessia

Capozzi